Intelligenza Artificiale

Rischio frodi, il servizio “Visa Protect for A2A” arriva in Italia

Visa Protect for A2A

Stefano Stoppani, Country Manager di Visa

I pagamenti istantanei crescono in termini di popolarità, ma aumentano anche i rischi di frode a essi connessi. Come renderli più sicuri anche utilizzando l’IA?

A rispondere ci prova Visa con un progetto pilota del servizio Visa Protect for A2A Payments che, avviato nel Regno Unito, è ora pronto a sbarcare in Italia. Secondo Visa questa nuova tecnologia aiuterà a intercettare le transazioni sospette di frode in tempo reale, bloccando le truffe prima che il denaro lasci il conto bancario della persona colpita.

Analisi in tempo reale

La tecnologia IA di Protect for A2A Payments di Visa è in grado di analizzare miliardi di transazioni ogni anno, generando un punteggio di rischio che indica la probabilità che un pagamento account to account sia parte di un'attività fraudolenta, aiutando le banche a proteggere i propri clienti dal rischio di cadere vittime di truffe. Tutto ciò avviene senza incidere su velocità e affidabilità dei pagamenti account to account.

I dati di Visa

Il progetto pilota iniziato nel Regno Unito ha dimostrato come l'utilizzo della sua più recente tecnologia di intelligenza artificiale sia in grado di ridurre drasticamente i 600 milioni di sterline persi ogni anno a causa delle frodi.

Visa è infatti riuscita a identificare il 54% delle transazioni fraudolente che erano già passate attraverso i sistemi di rilevamento delle frodi delle banche, suggerendo quanto la IA predittiva di Visa offra un contributo a questo settore in crescita e possa potenzialmente aiutare a risparmiare 330 milioni di sterline per i consumatori, le imprese e l'economia del Regno Unito.

Come spiega Stefano Stoppani, Country Manager di Visa, «i pagamenti istantanei stanno rapidamente crescendo in termini di popolarità, tuttavia è fondamentale che le persone e le aziende si sentano sicure ogni volta che pagano attraverso questa modalità e non cadano vittime di frodi. Siamo orgogliosi dei nostri risultati nel ridurre ai minimi storici le frodi nei pagamenti con carta.

Ora stiamo mettendo a disposizione le nostre soluzioni di prevenzione delle frodi per combattere le minacce e le truffe nei pagamenti account to account e sappiamo che, insieme ai nostri clienti delle istituzioni finanziarie, possiamo contribuire ad accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei e fare ancora di più la differenza nel mantenere i cittadini e le imprese italiane al sicuro dalle frodi».