Sostegno alla digitalizzazione, all’imprenditoria e all’inclusione. A meno di due settimane dalla apertura dei Giochi Olimpici Invenali, Visa, in qualità di Official Payment Technology Partner, descrive le iniziative promosse sui territori che ospiteranno Milano Cortina 2026.
«Questo evento è una grande opportunità per il territorio e per le imprese – ha commentato a inizio conferenza Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia, che perdura nel tempo e non solo per i mesi dei Giochi. Noi siamo main sponsor dei Giochi Olimpici ormai dagli anni Ottanta, e da inizio di questo millennio anche dei Giochi Paralimpici. La nostra missione è favorire l'inclusione sociale dei cittadini attraverso la digitalizzazione dei pagamenti, ed è anche un modo per investire sul territorio».
Sostegno all’imprenditoria
Per oltre il 90% delle imprese, i pagamenti digitali saranno il metodo preferito dei visitatori per Milano Cortina 2026.
Negli ultimi tre anni Visa ha abilitato oltre un milione di PMI e mira ad abilitarne altre 15mila nei prossimi mesi, contribuendo all’impatto economico positivo atteso dall’evento: ben il 95% delle piccole e medie imprese, delle 3 regioni ospitanti, prevede un impatto positivo dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
È previsto ovviamente un incremento dei flussi turistici in questi mesi: numerosi turisti internazionali si dirigono verso i principali aeroporti del Nord Italia.
Previsto un afflusso di circa 2 milioni di turisti, in particolare provenienti dagli Stati Uniti, insieme a Germania, Francia e Regno Unito.
«PMI e micro commercianti hanno quindi investito nei pagamenti e nella presenza sul digitale: hanno abilitato i pagamenti elettronici, anche in cassa – sottolinea Stoppani –, e sono entrati nel mondo dell’e-commerce».
Anche la Fondazione è intervenuta sui territori, come racconta Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning & Legacy Officer per la Fondazione Milano Cortina 2026.
«I Giochi hanno un impatto anche sul capitale umano: pensiamo alle nostre realtà montane. La Fondazione ha intrapreso un dialogo con i comitati sul territorio per diffondere nuove competenze in settori importanti, come la ristorazione e l’alberghiero, per promuovere accoglienza e inclusione, per soddisfare le aspettative dei turisti in arrivo».
Il contactless sul trasporto pubblico
La digitalizzazione dei pagamenti per i Giochi passa anche dalla possibilità di effettuare pagamenti contactless sui mezzi di trasporto locali, dagli autobus alle stazioni dei treni, per andare incontro agli oltre 2 milioni di visitatori attesi in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
L’iniziativa coinvolgerà oltre 14 province nelle regioni coinvolte, includendo anche i collegamenti tra le città e i principali aeroporti, e rimarrà attiva dopo i Giochi.
L’imprenditoria locale e femminile
Inoltre, sempre nel contesto di valorizzazione dell’imprenditoria locale, si inseriscono due iniziative: She’s Next, programma globale di Visa dedicato all’imprenditoria femminile, la cui ultima edizione è stata dedicata ai Giochi di Milano Cortina, e l’iniziativa She Leads sostenuta da Visa Foundation, in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale, con una donazione di 250mila dollari per la formazione imprenditoriale e digitale di 50 imprenditrici e aspiranti tali nella Città Metropolitana di Milano.
L’impegno di Visa nella rigenerazione urbana
Per lasciare una eredità duratura, Visa ha avviato anche progetti di rigenerazione urbana nei paesi ospitanti.
A Milano, lo scorso settembre è stato inaugurato il Giardino Pepe‑Borsieri, un’area verde multifunzionale di oltre 1.300 mq nel quartiere Isola, dedicata a sport, arte e socialità, in collaborazione con il Comune di Milano.
Ad arricchire ulteriormente il giardino è un murales ad opera della giovane artista Camilla Ginesi, che celebra i valori dei Giochi, all’interno del programma dell’Olimpiade Culturale.
AI e i Giochi
Nei giorni in cui si svolgeranno i Giochi Olimpici, Visa si impegna a garantire la continuità della infrastruttura di pagamento, senza dimenticare quanto sia importante educare e formare i consumatori.
In questo scenario nasce l’ultima campagna Visa dedicata alla sicurezza digitale, che utilizza contenuti AI per imitare le tecniche dei truffatori online.
Protagonista del video conclusivo è lo sciatore freestyle del Team Visa, Leonardo Donaggio, che ricorda l’importanza della sensibilizzazione nella prevenzione delle frodi.
Inoltre, in occasione dei giochi, Visa ha realizzato con Intesa Sanpaolo uno spot interamente AI-generated, per promuovere le carte XME Credit e XME Credit Icon.
Il video trasforma i borghi marinari italiani in una pista da sci, mostrando come l’AI possa connettere sport, brand, territorio e persone.
Il Team Visa, per l’accesso allo sport
Infine, da oltre vent’anni sponsor globale dei Giochi Paralimpici, Visa sostiene i paratleti fornendo un esempio concreto del ruolo dello sport nel promuovere inclusione e diversità.
Per Milano Cortina 2026, il Team Visa ha accolto globalmente 5 nuovi atleti paralimpici - tra i quali, in Italia, lo sciatore René de Silvestro - rinnovandone altri 7 da Parigi 2024.
Il supporto prosegue oltre il periodo dei Giochi, accompagnandoli nella crescita personale e professionale.
Gli atleti italiani che fanno parte del team Visa sono: Sofia Goggia – Sci alpino; Lara Naki Gutmann – Pattinaggio artistico; Leonardo Donaggio – Freestyle Skiing; Renè De Silvestro – Para Sci alpino; Giacomo Bertagnolli – Para Sci alpino.