Transazioni touch free

Visa registra 1 miliardo di pagamenti contactless in più in UE. Il Covid ha dato la spinta

Visa pagamenti contactless Covid

Il contactless piace ai consumatori. Visa ha processo un miliardo di pagamenti contactless aggiuntivi per le transazioni dove prima sarebbe stato necessario inserire il PIN. Un traguardo raggiunto in meno di un anno, da quando 29 paesi in tutta Europa hanno aumentato la soglia dei pagamenti contactless in risposta alla pandemia da Covid-19.

D’altronde, il contactless è stato uno dei trend chiave durante la pandemia, che ha portato alla crescita dei pagamenti senza contatto che sono passati dall'essere una comodità a una necessità sia per i consumatori che per gli esercenti. Una ricerca effettuata da Visa mostra come due terzi (65%) dei consumatori a livello mondiale preferirebbe utilizzare i pagamenti contactless tanto quanto, o più, di quanto fa abitualmente.

La domanda crescente di transazioni contactless è evidente in tutta Europa, con oltre l'80% dei pagamenti Visa all’interno dei negozi attualmente contactless. In Francia e Germania, il numero di transazioni contactless è aumentato rispettivamente di due terzi e di quasi la metà rispetto all’anno precedente. Del miliardo di transazioni, 400 milioni hanno avuto luogo nel Regno Unito, e ci si può aspettare un'ulteriore crescita a seguito dell'annuncio dell’innalzamento della soglia dei pagamenti contactless a 100 sterline entro fine anno.

Con l’obiettivo, quindi, di promuovere i pagamenti contactless, Visa lavora a stretto contatto con clienti e partner per abilitare digitalmente oltre otto milioni di piccole imprese in tutta Europa, supportandole nella transizione per consentire ai loro clienti di effettuare acquisti nel modo in cui desiderano.

«La domanda di pagamenti touch-free indica che il contactless è diventato per consumatori ed esercenti europei la nuova normalità. I pagamenti contactless sono diventati popolari perché combinano velocità e convenienza con la sicurezza. Infatti, le carte contactless possiedono il tasso di frode più basso di qualsiasi altra tipologia di pagamento e nei paesi in cui i pagamenti contactless vengono più utilizzati, le frodi nei punti vendita sono ai minimi storici – commenta Charlotte Hogg, Chief Executive Officer Europe di Visa. Il traguardo raggiunto dimostra che consumatori ed esercenti si affidino ora alle soluzioni digitali per i loro pagamenti quotidiani. L'abilitazione di pagamenti contactless sarà la chiave della ripresa economica in Europa e anche se l'innalzamento della soglia contactless non rivitalizzerà da solo l'economia europea, sarà un passo nella giusta direzione, dal momento che darà ai consumatori fiducia nello spendere, e fornirà a negozi, ristoranti e altri retailer una spinta proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno».