Un pacchetto di servizi per le banche issuer che vogliono rispondere alla “voglia di green” di una parte dei loro clienti. Visa lancia Eco Benefits, iniziando dall’Europa, continente particolarmente sensibile al tema.
Con Visa Eco Benefits, gli issuer di credenziali Visa possono aggiungere ai prodotti di credito e di debito ambientali una serie di funzionalità, non tutte disponibili già al lancio:
- calcolatore dell’impronta di carbonio, servizio offerto da ecolytiq per i titolari di carta di credito che vogliono conoscere le emissioni di CO2 legate alla loro abitudini. Ogni cliente si viene assegnato un punteggio per capire come le loro spese possono essere modificate per semplificare il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi;
- compensazioni di carbonio, i clienti potranno poi andare a compensare l’impatto delle loro emissioni di gas serra;
- educazione, con consigli per incoraggiare un consumo più sostenibile;
- materiali per carte sostenibili, con CPI Card Group e le ricevute digitali;
- donazioni a organizzazioni ambientali, quando si usa una carta Visa si possono fare donazioni, ad esempio, alla no-profit One Tree Planted;
- altri riconoscimenti per i comportamenti sostenibili.
Un pacchetto di servizi che colma il gap tra alcune neobanche particolarmente orientate alle tematiche green e gli istituti finanziari incumbent.