I pagamenti diventano in-car: partnership tra Visa e Daimler Mobility

Dalla primavera del 2022 si potranno pagare beni e servizi con la propria impronta digitale, direttamente dall’auto, grazie alla collaborazione tra Visa e Daimler Mobility.

L’auto diventa così un dispositivo di pagamento: niente inserimento di password o uso di smartphone, è la stessa vettura a riconoscere i dati biometrici del cliente, con la tecnologia Delegated Authentication di Visa.

Si parte appunto nella primavera del 2022 in Regno Unito e in Germania (ma altri Paesi europei e del mondo seguiranno). La piattaforma di pagamento globale Mercedes Pay permette ai clienti di acquistare beni e servizi direttamente dall’automobile. Tra questi rifornimento, parcheggio e i servizi “Mercedes Me”.

Nel dettaglio Daimler integrerà nei propri veicoli Visa Cloud Token Framework, tecnologia di sicurezza basata sul cloud che permette una maggiore flessibilità su più dispositivi e, grazie ai Visa Cloud Token, protegge e rimuove le informazioni di pagamento sensibili convertendo i dati in token e memorizzandoli in modo sicuro.

I Cloud Token possono anche abilitare l’abbinamento dentro e fuori l’auto di diversi dispositivi, che sono direttamente integrati con le credenziali bancarie del cliente. Questo  elimina il processo di inserimento di dati della carta prima di ogni acquisto e la necessità di passare da un dispositivo all’altro per autenticare i pagamenti.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri