ARIC Risk Hub

Visa introduce anche l'AI adaptive contro frodi e crimini

ARIC Risk Hub VISA

Una piattaforma basata sull’adaptive AI, che previene frodi e crimini finanziari. Si chiama ARIC Risk Hub e a proporla è Visa, dopo una fase pilota con le banche del gruppo Eika in Norvegia.

La piattaforma analizza le reali attività del cliente e ne realizza un profilo, in base al quale massimizza le approvazioni delle transazioni e blocca i truffatori, prevenendo le frodi e proteggendo banche, acquirer e istituzioni finanziarie.

In tempo reale, viene valutato il rischio di ogni pagamento avviato tramite servizi bancari online oppure mobile e, se la transazione è ritenuta sospetta, viene indicato alla banca di interrompere il pagamento, segnalandolo per ulteriori analisi.

L’integrazione della piattaforma in Eika Gruppen

ARIC Risk Hub di Visa è stato già testato all’interno delle banche del gruppo Eika in Norvegia, che si trovava ad affrontare tre sfide fondamentali: l’aumento dei tassi di frode, in particolare attacchi di phishing ai clienti più anziani; modelli di frode sempre più complessi da identificare e prevenire; e i limiti della revisione manuale di fronte al crescente volume dei pagamenti e alla probabilità di errori involontari.

Grazie all’utilizzo della tecnologia, il Gruppo ha registrato una diminuzione significativa dei tentativi di frode andati a buon fine nei confronti della sua clientela, con una riduzione del 90% delle perdite a causa del phishing nel 2024 rispetto al 2023.

«L'esclusiva tecnologia AI di Featurespace apprende e si adatta in tempo reale profilando il comportamento abituale degli utenti in modo efficiente – ha affermato Jon Hagen, Chief Architect di Eika Gruppen. Man mano che i modelli di frode si evolvono, dovremo aggiungere altre regole e magari modificare alcune di quelle vecchie. L'adattamento di queste regole sarà più semplice, grazie al potente supporto del sistema Featurespace».

«Nata all'Università di Cambridge 15 anni fa, la missione di Featurespace è quella di aiutare le aziende a rendere il mondo un posto più sicuro in cui effettuare transazioni – ha dichiarato Tim Vanderham, Chief Operating Officer di Featurespace. Permettiamo ai nostri clienti di accedere alla più avanzata tecnologia di prevenzione delle frodi attraverso l'ARIC Risk Hub, che si adatta in tempo reale per identificare con precisione e rapidità i comportamenti anomali. Combinando la profondità della nostra tecnologia con la portata di Visa, siamo entusiasti di ciò che potremo ottenere per i nostri clienti».