Il Conto Aziendale di SumUp è utilizzato da 1,5 milioni di commercianti attivi, che hanno depositato complessivamente oltre 1 miliardo di euro. È questo il bilancio della fintech che è pronta a lanciare in Italia, dal 2026, l’IBAN locale, così da consentire alle imprese italiane di scegliere SumUp come conto principale.
Inoltre, a dicembre 2025 è attiva la funzionalità Versamento contanti, che permette di ricaricare il proprio conto anche in cash, e all’inizio del prossimo anno sarà attivo il Conto Aziendale Plus, un conto premium dedicato alle imprese più grandi e strutturate.
Il versamento contanti per i conti aziendali
A partire da dicembre 2025, SumUp ha attivato il Versamento contanti per i merchant di Italia, Regno Unito, Spagna e Francia: i titolari di Conto Aziendale possono ricaricare il proprio saldo depositando i propri incassi presso migliaia di retailer partner.
L’IBAN italiano
All’inizio del 2026, inoltre, l’Italia sarà il primo paese in cui SumUp introdurrà gli IBAN locali. L’esperienza italiana servirà da base per estendere il servizio anche agli altri mercati europei.
Il conto aziendale premium
Ultima novità per il prossimo anno è il Conto Aziendale Plus per i business più strutturati. Il conto aziendale, dedicato alle aziende più grandi, include varie funzionalità aggiuntive, tra cui carte e bonifici multipli e controlli finanziari avanzati, con l’obiettivo di offrire maggiore flessibilità nella gestione operativa.
«Questi risultati sono più che numeri: rappresentano le basi del prossimo capitolo di SumUp. Rafforzando la nostra infrastruttura bancaria con servizi localizzati e funzionalità avanzate, ci stiamo avvicinando strategicamente a diventare un vero e proprio istituto finanziario a supporto degli esercenti europei – dichiara Luke Griffiths, Chief Commercial Officer di SumUp. Il nostro obiettivo non è solo supportare le piccole imprese, ma crescere insieme a loro, offrendo un’esperienza finanziaria completa e affidabile, che accompagni ogni fase del loro percorso».
«Nel 2019 abbiamo iniziato a dare ai merchant accesso immediato ai loro guadagni tramite una semplice carta – ricorda Felix Lamouroux, SVP Global Banking di SumUp. Da allora, abbiamo aggiunto servizi che le banche solitamente fanno pagare: una Mastercard gratuita, bonifici istantanei illimitati e zero costi mensili. Ogni nuova funzionalità che sviluppiamo elimina uno degli ostacoli che i commercianti affrontano nella gestione quotidiana del loro business; stiamo andando ancora oltre, permettendo ai merchant di versare in contanti i propri incassi in modo immediato. L’introduzione degli IBAN locali in vari Paesi europei, inoltre, permetterà agli imprenditori di accedere con maggiore facilità al Conto Aziendale. Il nostro obiettivo è semplificare la gestione di qualsiasi aspetto dell’amministrazione di un punto vendita; la crescita dei nostri commercianti che usano le nostre funzionalità bancarie conferma l’efficacia della nostra strategia».