Cybersecurity: STEP amplia l’offerta di servizi con CRIF

Native Advertising
crif step cybersecurity

L’e-commerce è ormai imprescindibile per le imprese italiane. Secondo uno studio Netcomm, nel 2019 i marketplace generavano già oltre 8 miliardi di euro di fatturato, con un trend in forte crescita (+81% nel 2020, dopo una crescita media del +26% dal 2015 al 2019). Da segnalare inoltre che, in termini di occupazione, il comparto è cresciuto del +21% medio annuo. Nel contesto BTB le piattaforme di marketplace sono utilizzate dal 77% delle aziende italiane per comprare e dal 31% per vendere prodotti.

Azimut Marketplace è la realtà fintech nata dalla collaborazione tra Azimut, operatore indipendente nel risparmio gestito in Europa, e STEP, player internazionale nel campo dei servizi digitali alle imprese. Grazie a questa cooperazione, le PMI italiane possono ora accedere da un’unica piattaforma a una serie di servizi digitali, sfruttando le potenzialità della direttiva PSD2 e dell’open banking, e altri servizi di natura finanziaria.

La partnership strategica con CRIF si allarga alla cybersecurity

STEP ha scelto CRIF come partner strategico per una collaborazione su più fronti, che dal digital onboarding e dal Business Financial Management (BFM) si è recentemente allargata a SICURNET BUSINESS, la soluzione di CRIF per la gestione e la prevenzione del rischio cyber dedicata alle PMI.

La digitalizzazione aumenta le opportunità di business per le PMI che trovano nel digitale nuove opportunità di crescita ma, al tempo stesso, le espone a nuovi rischi, chiamandole ad aumentare i livelli di sicurezza informatica per evitare attacchi fraudolenti. Basti citare che, secondo l’ultimo Rapporto Clusit, nel 2021 si è registrato il record negativo degli attacchi informatici, con un aumento del numero di attacchi gravi per anno del +32% nel quadriennio 2018-2021. Il rischio cyber risulta tra i rischi maggiormente temuti dal 44% delle aziende, collocandosi al primo posto nella classifica stilata dall’Allianz Risk Barometer 2022. Inoltre, tra le evidenze dell’Osservatorio Cyber realizzato da CRIF, email e password risultano i dati più vulnerabili, con gli account aziendali che rappresentano il 22% degli account che circolano sul dark web.

“Nei prossimi anni si prevede che la crescita della digitalizzazione moltiplicherà i rischi cyber per le aziende italiane. Pertanto, per supportare al meglio le nostre imprese clienti e metterle in sicurezza abbiamo scelto SICURNET BUSINESS di CRIF, un servizio innovativo e specifico per affrontare il rischio cyber attraverso una esperienza digitale, semplice e trasparente, in linea con la nostra filosofia aziendale” - commenta Andrea Bertini, Co-Founder e Country Manager Italy di STEP 4 Business.

Per ottimizzare il customer journey, il servizio è stato pienamente integrato nella piattaforma di STEP, grazie alle API. Inoltre, l’esperienza del cliente è full-digital sia in fase di acquisto, sia di fruizione del servizio, che prevede l’accesso all’area riservata di SICURNET BUSINESS tramite SSO (Single Sign On).

SICURNET BUSINESS è uno dei servizi a valore aggiunto disponibili tramite CRIF.Digital, la piattaforma tecnologica collaborativa che dà la possibilità di orchestrare un’offerta ampia di servizi, anche grazie a un ecosistema di partner, e di costruire un customer journey sempre più efficace e all’avanguardia. Siamo lieti della partnership con STEP 4 Business e di far parte dell’ecosistema fintech di Azimut Marketplace, mettendo a disposizione le nostre avanzate soluzioni digitali per le PMI” - commenta Gaia Cioci, Senior Director di CRIF.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri