State Street Corporation è stata nominata amministratore di un exchange traded note (ETN) sul Bitcoin che verrà emesso da Iconic Funds BTC ETN GmbH, una controllata di Iconic Funds GmbH.
L’ETN sarà quotato sulla Borsa di Francoforte, dopo aver ricevuto l’approvazione della BaFin, l’autorità tedesca di regolamentazione dei mercati finanziari.
Nata nel 2019, Iconic è la holding di diverse società controllate che gestiscono ed emettono prodotti di investimento indicizzati ai cripto asset, offrendo agli investitori un’esposizione passiva e diversificata. Questo ETN sul Bitcoin sarà il primo prodotto di investimento di Iconic negoziato su un mercato regolamentato, che consente agli investitori di beneficiare della performance del Bitcoin attraverso un mercato che già conoscono.
State Street eseguirà i servizi di amministrazione a supporto dell’emissione dell’ETN calcolando il NAV del portafoglio in Bitcoin utilizzando i dati relativi al mercato dei cripto asset forniti da diversi depositari.
State Street collaborerà con gli altri service provider selezionati da Iconic, tra i quali Coinbase Custody e Fidelity, che sono stati scelti per lo stoccaggio di Bitcoin e la gestione dei relativi rischi operativi.