L'importanza di scegliere un fornitore tecnologico con un’architettura a microservizi per il finance

Architettura microservizi finance
Eldon Richards, Chief Technology Officer di Solifi

Nell'attuale panorama aziendale in rapida evoluzione, le organizzazioni devono affrontare una moltitudine di sfide quando si tratta di affrontare minacce e opportunità con agilità, scalare le operazioni, adottare nuove tecnologie e fornire valore ai clienti in modo efficiente.

Molte architetture software rappresentano un ostacolo alla crescita e all'agilità aziendale. In questo articolo vi illustrerò alcune delle insidie da cui dovreste guardarvi quando valutate l'architettura software dei vostri partner tecnologici.

L'architettura originale è il monolite

Caratterizzata da componenti strettamente accoppiati che vengono compilati e distribuiti insieme, l'architettura monolitica è considerata un'architettura chiusa, costosa da scalare e modificare.

L'architettura monolitica è stata utilizzata per decenni, a partire da alcuni dei primi software commerciali.

Sebbene i prodotti con questa architettura siano relativamente semplici da installare e utilizzare, la loro architettura spesso ostacola la scalabilità e la fornitura agile di nuove funzionalità.

In un'epoca in cui la maggior parte dei software commerciali era ospitata dai clienti nei propri data center (installazioni on premise), i monoliti erano comuni perché richiedevano una minore amministrazione da parte del team IT.

Tuttavia, hanno opzioni limitate per la scalabilità e utilizzano l'hardware in modo inefficiente, richiedendo più infrastruttura IT per funzionare in scala.

Con l'aumentare della complessità, richiedono quantità esponenziali di sviluppo e test per apportare modifiche, il che ostacola l'agilità.

I monolitici hanno in genere opzioni di integrazione limitate

Anche se possono offrire API o punti di integrazione basati su file, la loro natura strettamente accoppiata spesso porta a difficoltà nel fornire interfacce pulite per l'integrazione esterna. Questi problemi comportano spesso costi di hosting elevati, ritardi nel rilascio dei prodotti, integrazione limitata negli ecosistemi dei clienti e la perdita di opportunità di capitalizzare le richieste del mercato emergente.

Altre architetture popolari utilizzate per il software commerciale sono le architetture a strati (o a livelli) e le architetture orientate ai servizi (SOA).

Queste architetture sono diventate popolari negli anni '90 e 2000.

Rispetto ai monoliti, le architetture a strati migliorano la scalabilità e la manutenzione del codice.

Di solito si separano in 2-3 livelli e ogni livello è solitamente ospitato su server separati, il che consente ai team IT di ottimizzare ogni server in modo specifico per il suo lavoro.

Alcune architetture a strati supportano la scalabilità orizzontale, consentendo al team IT di aggiungere server per condividere il carico di qualsiasi livello dell'applicazione.

Le architetture orientate ai servizi fanno un ulteriore passo avanti e permettono a funzioni o servizi specifici di essere eseguiti indipendentemente l'uno dall'altro.

Se ben progettati, ognuno di questi servizi può essere mantenuto e scalato indipendentemente dagli altri, migliorando così l'agilità e la scalabilità complessiva del sistema.

Il costo per ottenere questi vantaggi è rappresentato dall'aumento della complessità per il team IT, che ora ha più componenti e server da mantenere.

Sebbene queste architetture riducano gli ostacoli alla scalabilità e all'adattamento dei clienti, i miglioramenti sono minimi rispetto alle architetture più moderne.

Due architetture che sono diventate popolari negli ultimi anni sono le architetture low-code e quelle a microservizi.

Le architetture low-code

Le architetture low-code hanno lo scopo di fornire cambiamenti estremamente agili, eliminando il fornitore dal processo.

Sebbene a volte funzionino, altre volte non hanno la capacità di scalare e di rimanere agili quando diventano più complesse nel tempo.

Le applicazioni low-code consentono ai clienti di sviluppare essenzialmente la propria applicazione personalizzata sulla piattaforma del fornitore senza utilizzare il codice software tradizionale.

Al contrario, utilizzano strumenti visivi drag-and-drop, regole e semplici linguaggi specifici per il dominio per personalizzare la piattaforma in base alle esigenze del cliente. In genere, ciò consente al cliente di adattare rapidamente il prodotto per soddisfare esigenze in continua evoluzione.

Tuttavia, è comune che queste modifiche abbiano un impatto negativo sulla scalabilità e sulle prestazioni, perché gli strumenti low-code non offrono lo stesso livello di supporto per la gestione di queste caratteristiche più tecniche di un prodotto.

Inoltre, le configurazioni complesse su queste piattaforme tendono a diventare difficili da mantenere.

A livello di base, il "low-code" è sempre codice e queste piattaforme tendono a non avere le capacità sofisticate necessarie per mantenere i molti livelli di dipendenza e le modifiche che si verificano durante la vita del prodotto.

Per alcuni, le difficoltà di manutenzione possono manifestarsi anche durante l'implementazione iniziale del sistema.

Un’architettura a microservizi

Molte delle sfide sopra descritte con le architetture monolitiche, a strati, SOA e low-code possono essere superate con un'architettura a microservizi ben progettata.

Un'architettura a microservizi ben pianificata significa che il fornitore di tecnologia sviluppa e personalizza microservizi distribuibili in modo indipendente per servire specifiche funzionalità aziendali, promuovendo la modularità e il disaccoppiamento tra i componenti.

Questo approccio modulare facilita lo sviluppo e l'integrazione di nuove tecnologie e funzionalità, poiché ogni microservizio può essere sviluppato, testato e distribuito in modo indipendente.

Le architetture a microservizi sono intrinsecamente aperte perché ogni servizio comunica con gli altri attraverso le API, che possono fornire punti di integrazione con l'ecosistema del cliente.

Le architetture a microservizi vanno di pari passo con il software-as-a-service (SaaS) nel cloud.

Consentono di sfruttare l'estrema scalabilità del cloud

Di solito, ogni servizio è impostato per "autoscalare" (scalare automaticamente in orizzontale con il carico imposto).

Se gestiti nel cloud da un fornitore SaaS, la distribuzione, il monitoraggio, la scalabilità e l'aggiornamento dei microservizi possono essere automatizzati.

In questo modo, il partner può distribuire gli aggiornamenti senza problemi, senza dover disattivare il sistema.

Questo approccio è utilizzato da molte delle piattaforme tecnologiche che tutti noi utilizziamo regolarmente, compresi i motori di ricerca come Google, le piattaforme multimediali come Spotify e Netflix e le piattaforme di social media come LinkedIn e Facebook.

Queste piattaforme vengono continuamente aggiornate e migliorate, e quasi mai si verificano tempi di inattività o altre conseguenze negative.

Grazie a un partner tecnologico affidabile e orientato all'innovazione, i fornitori di finanziamenti garantiti saranno in grado di sfruttare le architetture, gli strumenti, i framework e le tecnologie più recenti per servizi specifici, senza essere vincolati dalle limitazioni del monolite e di altre architetture datate.

Questa flessibilità tecnica consente ai prestatori di servizi finanziari garantiti di sfruttare le tecnologie emergenti e di essere all'avanguardia rispetto alla concorrenza, offrendo ai propri clienti soluzioni su misura che soddisfano pienamente i loro requisiti e le loro esigenze.

In Solifi abbiamo adottato l'approccio dei microservizi.

Abbiamo scoperto che questa architettura ci permette di fornire l'agilità, la scalabilità, la qualità e l'efficienza richieste dai nostri clienti.

Abbiamo l'ulteriore vantaggio di migliorare la scalabilità e la qualità del nostro sviluppo interno, che trasmettiamo ai nostri clienti attraverso una maggiore reattività e qualità.

Grazie alla natura indipendente e loosely-coupled dei nostri servizi, possiamo apportare modifiche e distribuirle in modo sicuro in pochi minuti e ore, anziché in settimane e mesi.

La rapidità di risposta alle richieste del mercato fa di Solifi un'organizzazione adattabile e incentrata sul cliente.

Quando valutate i partner per il vostro prossimo aggiornamento tecnologico, ricordate di guardare oltre le funzionalità fornite dai prodotti che valutate e considerate anche la capacità del software e del partner di consentire la crescita e l'agilità della vostra azienda.

 

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