Open banking. Accordo tra SIA e finleap connect

Accordo nell’open banking. SIA ha stretto una partnership con finleap connect per offrire nuovi servizi di open banking a banche, istituzioni finanziarie e FinTech europee.

SIA accordo finleap connect

finleap connect è una piattaforma di open banking legata all’ecosistema europeo FinTech finleap.

L’intesa consentirà di integrare le rispettive soluzioni PSD2-compliant portando all'adozione a livello internazionale di casi d'uso innovativi basati su Accounting Information Services (AIS) e Payment Initiation Services (PIS).

L’obiettivo è dare impulso allo sviluppo di nuove applicazioni per pagamenti digitali su vari canali.

«Grazie a questa partnership, SIA e finleap connect offriranno nuove opportunità al mercato europeo facilitando l'integrazione tra gli attori finanziari per la creazione di servizi digitali transfrontalieri ready-to-use – dichiara Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA. Ciò risponde alla crescente domanda da parte della clientela di servizi su misura basati su pagamenti e informazioni in tempo reale».

«Questo accordo di collaborazione è un'altra pietra miliare verso la creazione di un'infrastruttura open banking paneuropea in cui, con la propria presenza in diversi mercati, finleap connect gioca un ruolo fondamentale – commenta Marco Berini, Amministratore Delegato finleap connect Italia. Consentiamo a oltre 370 marchi di accedere a un'ampia serie di opportunità di business: dal livello più avanzato di data analytics alle semplici interazioni con i clienti, da nuovi casi d'uso a soluzioni bancarie chiavi in mano».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri