Il Gruppo Sesa cresce con nel Business Services grazie al controllo in tre nuove società. Tramite la controllata Base Digitale ha infatti sottoscritto tre accordi vincolanti per l’acquisto del 63,1% di IFM Infomaster, del 60% di Digital Storm e del 51% di Tecnikè.
Le 3 società contribuiranno allo sviluppo del Gruppo Sesa con un team di 120 risorse specializzate, ricavi annuali per circa 15 milioni di euro, con un Ebitda margin di oltre il 20% e un EAT Margin superiore al 10%.
Grazie a queste acquisizioni, accelera la strategia del Gruppo nel settore Business Services, sviluppando l’offerta di piattaforme digitali e soluzioni di Enterprise Information Management.
Aumento di capitale
A supporto di questo importante, Sesa ha sottoscritto un aumento di capitale di circa 6 milioni, incrementando la partecipazione in Base Digitale da circa il 60% al 71%.
Le operazioni sono state realizzate con il coinvolgimento delle figure chiave, che manterranno quote di partecipazione di minoranza e ruoli apicali nella gestione; tra questi in particolare il fondatore Emilio Barlocco e il management team guidato dal CEO Marco Pezzini per IFM, i soci fondatori di Digital Storm Valerio Lusiani e Giovanni Politi e quello di Tecniké Giuliano Piergentili.
Chi è IFM
IFM è un operatore nell’ambito delle tecnologie digitali, con una piattaforma proprietaria di Contact Management, offerta alla clientela in modalità cloud e pay per use e integrata con soluzioni di intelligenza artificiale. La società ha una forte specializzazione nei segmenti telecomunicazioni, finance ed outsourcing.
Chi è Digital Storm
Digital Storm, con sede a Milano e un team di circa 25 risorse è specializzata in soluzioni di digitalizzazione per la gestione dei documenti, le informazioni aziendali e la fatturazione elettronica, tra cui Document Process Management ed Enterprise Information Management, integrando tecnologie OCR Abbyy e CCM (Estream/StreamServe) OpenText. La società è specializzata nei segmenti finance ed utilities.
Chi è Tecnikè
Tecnikè, con sede ad Arezzo e un team di 15 risorse, è attiva nello sviluppo di piattaforme digitali su piattaforma cloud per il settore FinTech e InsurTech.