PRODUCT GOVERNANCE

Sermetra Assitance: una piattaforma per l’adeguamento operativo alla IDD

Sermetra Assitance: una piattaforma per l’adeguamento operativo alla IDD

Sermetra Assistance ha presentato la piattaforma digitale IDD Solutions, che punta a facilitare in tutta l’operatività, nelle procedure e negli adempimenti l’applicazione della direttiva europea secondo le indicazioni Ivass.

La piattaforma è utilizzabile per qualunque prodotto assicurativo indipendentemente dal ramo o dalla compagnia, gestendone tutta la documentazione, agevolando l’attività degli intermediari e il loro rapporto di fiducia con i clienti.

Gli intermediari assicurativi dallo scorso 31 marzo sono tenuti ad adeguarsi alla disciplina Ivass relativa alla direttiva europea IDD (Insurance Distribution Directive). «La direttiva – spiega Denis Girola, Presidente e Amministratore Delegato di Sermetra Assistance – ha introdotto sistemi più efficienti e semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari, rafforzando il livello di tutela del consumatore e consolidando nell’ordinamento europeo principi e regole già presenti nella regolamentazione italiana. Dal nuovo quadro normativo derivano obblighi più stringenti in capo alla distribuzione assicurativa, chiamata non solo a verificare la coerenza e l’adeguatezza dei contratti offerti ma anche a fornirne attestazione al cliente, nonché a effettuare il collocamento dei prodotti nel rispetto dello specifico target market individuato dalla Compagnia. Si aggiungono, inoltre, nuovi oneri in materia di informative precontrattuali e nei rapporti di collaborazione orizzontale tra intermediari di primo livello».