Area Demo

Pagamenti e Open Banking al Salone dei Pagamenti con Mastercard

Mastercard Salone dei Pagamenti

Nell'area Demo del Salone dei pagamenti, la dimostrazione delle funzionalità Subaio

In occasione del Salone dei Pagamenti 2022, Mastercard ha presentato nuove soluzioni in ambito pagamenti: Click to Pay, Cross Border Services, Crypto Secure, Subaio, Lifestyle Calculator, Tap on Phone (PayWish, Market Pay) e l’Open Banking con Aiia presso l’Area Demo di Mastercard.

Click to Pay, per un check-out semplice

Click to Pay permette di effettuare acquisti online in modo semplice, sicuro e veloce, senza più password da dover ricordare o nuovi account da creare. La soluzione Click to Pay riconosce infatti il consumatore al momento del check-out, grazie ai dati di pagamento memorizzati all’interno del proprio profilo Mastercard Click to Pay, pronti ad essere utilizzati all’occorrenza.

Cross Border Services, rimesse con pagamenti multirail

La proposta multirail di Mastercard Cross Border Services permette a consumatori e aziende di ricevere e inviare denaro attraverso un unico punto di accesso. Si tratta infatti di suite di applicazioni – Mastercard Cross Border Services e Mastercard Send – attraverso cui banche, istituzioni finanziarie e partner digitali possono offrire pagamenti cross border attraverso un’unica connessione, per ogni tipo di pagamento, verso qualsiasi dispositivo (multirail, appunto) – carta, mobile wallet, ACH o cash payout.

Crypto Secure, per monitorare crypto ed exchange

crypto secure mastercard

Mastercard ha anche presentato la tecnologia Crypto Secure, che combina il monitoraggio continuo delle transazioni in criptovalute, attraverso il network Mastercard, con gli analytics relativi agli asset crypto e blockchain forniti dalla tecnologia di valutazione del rischio di CipherTrace.

Questa combinazione permette di avere una visibilità completa sulle transazioni in criptovalute e di stimare il livello di rischio associato ai fornitori di servizi crypto (VASP, Virtual Asset Service Providers) nei portfolio delle carte degli issuer Mastercard.

Con gli insight di Crypto Secure, le relative valutazioni di rischio e gli strumenti di training, gli issuer possono comprendere in maniera più approfondita le criticità legate alla propria attività sugli asset crypto e intraprendere le azioni necessarie per limitare la propria esposizione al rischio, attraverso una dashboard intuitiva e user friendly.

Subaio, per gestire abbonamenti e pagamenti ricorrenti

Subaio permette, in una singola dashboard – integrata direttamente all’interno dell’app di mobile banking – di gestire tutti gli abbonamenti e i pagamenti ricorrenti. Si può quindi visualizzare la spesa mensile, la data del prossimo pagamento, le informazioni sulla carta di pagamento, la media annua della spesa sostenuta per un determinato abbonamento e i precedenti pagamenti effettuati.

Qualora invece si volesse interrompere un abbonamento, per cancellarlo è altrettanto semplice, basterà infatti agire in modo automatico oppure attenendosi alla procedura guidata offerta dallo stesso provider del servizio.

Carbon calculator con Docomo

Attraverso 12 semplici domande sulle proprie abitudini quotidiane, Lifestyle Calculator, declinazione del Mastercard Carbon Calculator presentato ad aprile 2021, offre consigli personalizzati su come compiere scelte più sostenibili per il Pianeta nella vita di tutti i giorni. In meno di 5 minuti è così possibile calcolare l’impatto in tonnellate di CO2 del proprio stile di vita, con un contatore che si aggiorna automaticamente a seconda delle risposte, che spaziano dalle fonti di energia domestica fino ai mezzi di spostamento, ad esempio il tipo di automobile che guidiamo regolarmente.

Al termine, il Lifestyle Calculator fornisce un interessante spaccato della propria impronta di CO2, suddividendola per categorie e suggerendo quella sulla quale si potrebbe agire facendo delle scelte più sostenibili per noi e per il pianeta.

Tap on Phone, per trasformare il proprio device in un POS

tap on phone mastercard

PayWish, Market Pay è un nuovo strumento per accettare pagamenti on-the-go attraverso la tecnologia Tap on Phone di Mastercard: i dispositivi Android, dotati di NFC, possono usare quindi il cellulare come un terminale di pagamento (POS) ed evitare alcune problematiche tipiche del check-out, come le code in cassa, la gestione del flusso di clienti e anche gli investimenti in terminali costosi.

PayWish, Market Pay è disponibile in anteprima in Carrefour Flash, punto vendita che ha debuttato in Francia per soddisfare i clienti che desiderano fare la spesa impiegando il più breve tempo possibile.

Per la gestione dei pagamenti, Carrefour ha fatto affidamento sul softpos di Market Pay che, tramite l'installazione di una app all'interno di un tablet o di uno smartphone, permette di trasformarli in veri e propri terminali di pagamento (POS). In questo modo è possibile effettuare pagamenti contactless, mentre per gli acquisti superiori a 50 euro viene richiesto di digitare il PIN direttamente sul dispositivo.

Aiia Pay e Pay by Link

Infine, nell’area espositiva del Salone dei Pagamenti, Mastercard presenta Aiia Pay e Pay by Link: le soluzioni Open Banking che permettono a nuove terze parti, anche se non dotate di una loro licenza di PISP, di cogliere tutte le opportunità dei pagamenti via Open Banking sfruttando la licenza Open Banking di Mastercard.

In ambito Business, invece, è stato presentato Mastercard Business Bonus, il programma fedeltà per le imprese.