SI PARTE DAL WALLET

Flowe ed Epipoli lanciano RetailPay: l’embedded finance verso il retail

Epipoli Flowe RetailPay

Da sinistra: Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe e Gaetano Giannetto, Fondatore e Presidente di Epipoli

Epipoli e Flowe hanno annunciato il lancio di RetailPay, sistema di “branded payment” che permette ai retailer di lanciare una propria offerta di embedded finance, erogabile sia online sia nei punti vendita.

Il primo step è un wallet virtuale, disponibile come app dedicata (gestita in white label da Flowe ed Epipoli) oppure integrabile in una eventuale applicazione del retailer. Grazie a questo wallet, il cliente può pagare i propri acquisti nei punti vendita dell’insegna, beneficiando anche dell’eventuale programma fedeltà, senza appoggiarsi ai circuiti di pagamento tradizionali.

Il wallet RetailPay può essere ricaricato utilizzando il proprio conto corrente presso una banca, in contanti, presso i punti vendita del retailer che lo propone, oppure tramite Gift Card e prepagate.

Il retailer ha anche la possibilità di creare un network e allargare la spendibilità a un circuito più ampio.

RetailPay è stato sviluppato in totale compliance con PSD2 e guardando già agli obiettivi previsti della futura PSD3: superata la fase di testing, vedrà l’implementazione di nuovi servizi di embedded finance, già allo studio. Permettendo ai brand retail di costruire una propria offerta finanziaria, mattoncino dopo mattoncino.

«Con RetailPay – commenta Gaetano Giannetto, Fondatore e Presidente di Epipoli – diamo il benvenuto a uno strumento rivoluzionario che promuove una relazione sempre più stretta tra i sistemi di pagamento alternativi e il mondo del Retail in ottica Embedded Finance.

Forti di un’esperienza decennale nel mondo dei prodotti prepagati, la collaborazione con un istituto di moneta elettronica come Flowe ci consente di compiere un deciso passo avanti, non solo nell’implementazione di sicurezza e compliance, ma anche nella possibilità di offrire prodotti finanziari anche ai consumatori non bancarizzati attraverso le insegne».

«Siamo molto felici della sinergia con Epipoli, che ci permette di coniugare la nostra competenza nei pagamenti elettronici con la capacità di Epipoli di offrire soluzioni di pagamento personalizzate per i retailer e per ogni specifico brand - dichiara Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe.

Flowe mette a disposizione l’esperienza maturata in ambito consumer per offrire soluzioni di Banking-as-a-service che consentono loro di accrescere la competitività sul mercato di riferimento. In un futuro sempre più digitale, le organizzazioni che sapranno innovare abbracciando i nuovi trend saranno più competitive e agili, perché sapranno sfruttare appieno i vantaggi offerti dai nuovi scenari digitali dei pagamenti».