Sydema

RDB Budget: un nuovo Design dell’Esperienza Utente

RDBBudget

Da sinistra: Flavio Regosa, AD di RDB & Open Systems, e Piergiorgio Stuani, Business Manager di RDB & Open Systems

Nata trent’anni fa come software house dedicata all’area pianificazione e controllo di gestione delle banche italiane, RDB & Open Systems nel 2018 entra a far parte del gruppo Sydema.

Oggi il gruppo conta su un team di oltre 250 professionisti e un parco clienti sempre più ampio.

Questo ha permesso a RDB & Open Systems di migliorare la qualità delle soluzioni e l’evoluzione dei propri prodotti, come dimostra il recente lancio di RDBBudget.

A raccontare la strategia e le novità di prodotto sono Flavio Regosa, AD, e Piergiorgio Stuani, Business Manager dell’azienda.

AG. RDB, negli ultimi anni, è evoluta e cresciuta molto, quali sono stati i fattori che hanno inciso su questo cambiamento?

FR. La nostra società opera da 30 anni nel settore del controllo di gestione bancario ed è leader di mercato.

Lavoro qui da oltre 10 anni e quest’anno ho assunto il ruolo di Amministratore Delegato, succedendo all’ex amministratore che ci supporta come consulente. La mia esperienza mi ha permesso di conoscere a fondo le soluzioni proposte, il settore e le esigenze dei nostri clienti, e sono entusiasta di guidare la società in questa nuova fase di crescita.

PS. Sono diventato Business Manager circa quattro anni fa, a seguito di una continua evoluzione di RDB, caratterizzata dal rinnovamento dei prodotti e da una riorganizzazione interna.

Questo processo ha dato spazio e creatività a persone con consolidata esperienza e una forte determinazione nel rinnovare e far crescere l’azienda.

AG. Tra le novità presentate dall’azienda c’è un nuovo prodotto, ora in distribuzione: RDBBudget. Di che cosa si tratta?

FR. RDBBudget è un software innovativo che abbiamo sviluppato per rispondere alle esigenze di negoziazione del budget commerciale all’interno delle Business Unit bancarie.

È uno strumento che permette agli utenti di sentirsi subito a loro agio, perché ha un’interfaccia estremamente friendly e web-based. Questo rende tutto il processo semplice e intuitivo.

AG. Dottor Stuani, quali sono le caratteristiche di questo prodotto e come è stato accolto dal mercato?

PS. RDBBudget è completamente web-based e sfrutta le più recenti tecnologie, garantendo la compatibilità con la maggior parte dei browser di ultima generazione.

Una delle sue funzionalità più apprezzate è la negoziazione tramite schede in formato “excel-like”, che non richiedono l’installazione di plug-in aggiuntivi.

Questo rende l’esperienza utente molto fluida e accessibile.

Inoltre, il sistema permette di gestire gli spostamenti mensili della clientela, in modo sia automatico sia manuale, mantenendo sotto controllo ogni variazione tramite un monitor pratiche dedicato.

Due clienti hanno già deciso di adottarlo e il feedback positivo che abbiamo ricevuto ci incoraggia a continuare su questa strada.

AG. Quali sono i vantaggi che offre il nuovo software e a quale target di clientela è rivolto?

È pensato unicamente per il mercato bancario, oppure soddisfa anche le esigenze di altri settori?

FR. RDBBudget si rivolge principalmente agli istituti bancari, permettendo loro di negoziare il budget commerciale e assegnare obiettivi di redditività a tutte le unità organizzative.

Inoltre, è estremamente utile alle società finanziarie, consentendo la negoziazione del budget commerciale e l’assegnazione degli obiettivi di redditività ai gestori della clientela.

PS. Anche le assicurazioni possono trarre grande beneficio da questo prodotto, in quanto consente di negoziare gli obiettivi di vendita e redditività alla rete di agenti sul territorio.

Infine, i centri servizi trovano in RDBBudget uno strumento di facile installazione e gestione per consentire la negoziazione del budget commerciale alle società in gestione.

AG. In realtà, RDBBudget è una evoluzione di un vostro precedente prodotto per il budget: per quale motivo avete scelto di innovare ulteriormente la soluzione?

FR. RDBBudget rappresenta l’evoluzione naturale del nostro prodotto precedente, con il quale condivide la possibilità di essere integrato con il motore di controllo di gestione RDB2000.

Abbiamo preso tutta l’esperienza accumulata negli anni e l’abbiamo usata per creare uno strumento ancora più potente e facile da usare.

La soluzione può essere utilizzata sia da sola sia insieme ai nostri altri prodotti, come RDBWeb per la delivery della reportistica per il Controllo di Gestione, RDBVariazioni per le variazioni di budget automatiche e manuali e RDBWebAdmin per il controllo del mondo web RDB.

AG. Il software, come detto, è già in uso presso alcuni istituti bancari: come sta andando?

PS. Siamo molto soddisfatti dei feedback ricevuti: per quelli che hanno RDBBudget già in produzione, il software ha migliorato la capacità di negoziare e monitorare i budget commerciali e la familiarità con l’interfaccia in stile Excel ma via web è stata particolarmente apprezzata.

Per i clienti che lo hanno installato da poco, la scelta è stata fatta proprio per la possibilità di personalizzare il workflow di budget in modo semplice e intuitivo, la compatibilità con i loro sistemi esistenti e la facilità di integrazione.

Infine, la nostra reputazione e la qualità del supporto che offriamo hanno influenzato positivamente la loro decisione.

AG. Il 15 ottobre 2024 si terrà la presentazione ufficiale di RDBBudget presso Sydema, ma già oggi state guardando ai potenziali sviluppi futuri del prodotto: quali saranno le nuove funzionalità? State guardando anche alle tecnologie di frontiera, come l’AI?

FR. Continueremo a investire nello sviluppo di nuove funzionalità per rendere RDBBudget più efficiente e rispondente alle esigenze del mercato.

Prevediamo di ampliare la nostra base clienti e di instaurare nuove collaborazioni con istituti bancari che vogliono ottimizzare i loro processi di negoziazione del budget. Inoltre, stiamo esplorando l’integrazione con tecnologie emergenti per mantenere il nostro prodotto all’avanguardia.

PS. Abbiamo diverse idee in cantiere, in effetti. Stiamo lavorando su funzionalità avanzate di analisi dei dati e reportistica per offrire una visione ancora più dettagliata delle performance del budget.

Inoltre, prevediamo di implementare ulteriori automatizzazioni per rendere il processo di negoziazione ancora più efficiente. Stiamo anche esplorando l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare le previsioni e l’inclusione di criteri ESG per rispondere alle crescenti esigenze del settore.

Per quanto riguarda il lancio, come anticipato, verrà presentato il 15 ottobre a Milano. Non vediamo l’ora di mostrare al nostro pubblico tutte le evoluzioni del prodotto e raccontarvi come è andato.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop