Ambienta SGR ha annunciato la cessione della quota di maggioranza in Namirial a Bain Capital.
Il fondatore di Namirial, Enrico Giacomelli, e il management, compreso il CEO Max Pellegrini, manterranno una quota della società che viene definita “significativa”.
Ambienta è entrata nel capitale di Namirial nel 2020, avviando un processo di potenziamento di organizzazione, governance e sviluppo del portafoglio prodotti. In questi anni ha completato 7 acquisizioni, crescendo per linee esterni, raddoppiando il numero di dipendenti e triplicando i ricavi. Oggi serve 3 milioni di utenti e 150mila clienti in 85 Paesi.
Fondata nel 2000, Namirial è un provider di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) per la gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari digitali. Namirial è stata identificata come un protagonista della transizione digitale sostenibile perché le sue soluzioni riducono in modo significativo l’utilizzo di carta e il consumo di risorse indirettamente connesse, tra cui energia e acqua. Tagliando così le emissioni di CO2 e gli spazi fisici necessari all’archiviazione.
Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente al verificarsi delle consuete condizioni e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Ambienta è stata assistita da Arma Partners, Rothschild & Co, Pedersoli Gattai, Bain & Co, KPMG, FRM, West Monroe e Marsh.