Arriva "Project Ellipse" un nuovo prototipo di piattaforma di analisi di supervisione lanciato da BIS Innovation Hub e la Monetary Authority di Singapore (MAS).
Interessanti i dati tecnici. La piattaforma consente un rapido accesso a indicatori di allerta precoce, analisi e metriche prudenziali per la supervisione bancaria.
Il tutto grazie ad una integrazione di dati normativi con altri tipi di dati, come articoli o notizie, che possono essere di aiuto per le autorità di regolamentazione a identificare potenziali rischi per le singole banche e il sistema bancario in generale.
Cos'è Project Ellipse
Il progetto, la cui fase di sviluppo ha visto il supporto di Bank of England, International Swaps and Derivatives Association, Accenture e FNA, ha dato sin da subito ottimi riscontri. Ed ora BIS consentirà una maggiore collaborazione aprendo le porte ad Ellipse ad altre autorità di regolamentazione di tutto il mondo per condividere e testare ulteriormente questa piattaforma.
Project Ellipse è inoltre il primo prototipo i cui test saranno pubblicati su BIS Open Tech, una nuova piattaforma per la condivisione statistica e software finanziari, promuovendo così la cooperazione e il coordinamento internazionali.
Un nuovo ed utile strumento di raccolta dati
Le autorità di regolamentazione hanno bisogno di informazioni accurate e tempestive per valutare in tempo i rischi e prendere così decisioni su basi solide - ha commentato Ross Leckow, Acting Head di BRI Innovation Hub - Ellipse ha il potenziale di fornire ai regolatori di dati più numerosi ed accurati oltre che fornire analisi in tempo reale, ora fruibili anche dai diversi regolatori di tutto il mondo.
I recenti progressi tecnologici hanno permesso un netto miglioramento dell'efficacia degli strumenti disupervisione - ha invece sottolineato Hern Shin Ho, vice direttore generale di MAS -Il progetto Ellipse dimostra chiaramente che la raccolta e l'uso di tali dati possono essere efficienti e fruibili anche su base transfrontaliera».