Un progetto per trasformare la tesoreria a livello globale per La Marzocco, azienda specializzata nella produzione di macchine da caffè professionali e domestiche, parte dell’ecosistema De’ Longhi.
A guidare la trasformazione è Caterina Bessi, Group Treasury Manager del gruppo dal 2023, insieme all’expertise di Piteco.
Espansione internazionale e complessità
Prima dell’avvio della collaborazione con la software house italiana, attiva in soluzioni gestionali per la tesoreria e la pianificazione finanziaria, le attività di Tesoreria erano distribuite tra diverse entità operative e gestite con modalità differenti e autonome tra Paesi e fusi orari.
La crescita internazionale, l’aumento delle filiali e la complessità dei flussi finanziari hanno reso necessario l’adozione di un sistema unico, con visibilità immediata, per presidiare il rischio e portare a una standardizzazione tra normative e valute differenti.
Il nuovo modello
La Marzocco ha così adottato Piteco Evo, piattaforma che oltre alla tesoreria gestisce il Cash Management e la Pianificazione Finanziaria, e si è dotata di un backbone operativo che consente di governare in modo centralizzato la liquidità del Gruppo, armonizzare le procedure, gestire in maniera strutturata il cash pooling e garantire un’operatività coerente in tutte le geografie.
L’introduzione del nuovo modello ha già generato benefici, permettendo una visibilità più immediata sui saldi e sui fabbisogni di cassa delle diverse società, una riduzione dei tempi operativi legati alle attività quotidiane di Tesoreria e la standardizzazione e l'invio automatizzato delle disposizioni di pagamento e incasso, garantendo la conformità ai tracciati richiesti a livello internazionale per i diversi Paesi.
Inoltre, grazie alla recente partnership tecnologica di Piteco con SisID, fintech francese specializzata nella prevenzione delle frodi finanziarie, automatizza il controllo delle coordinate bancarie a livello internazionale, per ridurre il rischio operativo dei pagamenti aziendali effettuati tramite bonifico bancario.
La protezione è ulteriormente rafforzata dall’assicurazione integrata nel servizio SisID, che garantisce copertura finanziaria in caso di frode.
Fase globale al via
Dal 2026, il progetto accelererà la sua fase globale, che vedrà il progressivo rollout del modello nelle principali country extra-EU del Gruppo.
Il percorso coinvolgerà Paesi come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Cina consolidando un sistema di Tesoreria pienamente integrato e coerente in tutte le geografie.
«Collaborazione, innovazione e sicurezza sono aspetti fondamentali del nostro lavoro: i sistemi devono rispondere prontamente e accompagnare le aziende in un contesto globale in continua evoluzione – ha commentato Caterina Bessi, Group Treasury Manager di La Marzocco. La nostra crescita internazionale è molto interessante dal punto di vista umano e culturale ma anche organizzativo-sistemico. Negli anni abbiamo evoluto il modello di Tesoreria per aumentare la protezione e semplificare le attività quotidiane. Oggi, grazie anche a partner strategici, abbiamo trasformato queste esigenze in un modello operativo che garantisce processi più rapidi, controlli dinamici, visibilità integrata e decisioni più tempestive e sicure».
«La complessità dei mercati globali richiede modelli di Tesoreria capaci di garantire controllo, velocità e sicurezza su scala internazionale – ha aggiunto Paolo Virenti, CEO di Piteco. Le aziende che operano in più Paesi devono poter contare su processi armonizzati, dati affidabili e tecnologie pronte a reagire immediatamente a evoluzioni normative, rischi operativi e frodi sempre più sofisticate. La collaborazione con La Marzocco mostra come centralizzazione, automazione e presidi antifrode possano convergere in un’unica piattaforma, trasformando la Tesoreria in un vero abilitatore strategico della crescita».