Piteco digitalizza la tesoreria di Novomatic Italia, portando a un risparmio di tempo dell’80% e automatizzando il 90% delle riconciliazioni bancarie.
Novomatic Italia, parte del gruppo Novomatic AG, conta su oltre 300 luoghi di gioco autorizzati su tutto il territorio nazionale e 4.000 dipendenti: data la complessità dell’azienda e del settore in cui opera, ha deciso di intraprendere un percorso di trasformazione digitale della propria tesoreria.
Le sfide
Con oltre 300 punti gioco, 50 conti correnti e più di 4mila movimenti bancari giornalieri da riconciliare, la tesoreria di Novomatic Italia si confronta quotidianamente con operazioni distribuite su molteplici business: dalla gestione delle sale da gioco alle procedure legate all’Istituto di Pagamento Admiral Pay.
L’implementazione delle tecnologie e soluzioni di Piteco ha permesso a Novomatic di ottimizzare e automatizzare processi chiave come la riconciliazione bancaria e le disposizioni di pagamento.
La soluzione
In meno di tre mesi, Novomatic è passata da una gestione frammentata e ancora manuale a un sistema centralizzato e integrato, capace di garantire una riconciliazione automatica del 90% dei movimenti bancari, pari a circa 3.600 transazioni al giorno.
Il nuovo sistema ha permesso un risparmio di tempo dell’80% nella gestione dei pagamenti, riducendo errori operativi e migliorando l’affidabilità dei dati e dei controlli.
Prima dell’introduzione delle soluzioni Piteco, processi come la riconciliazione bancaria richiedevano ore di lavoro giornaliere e molteplici accessi manuali ai sistemi di home banking; oggi tutte le operazioni avvengono in pochi clic, liberando risorse per attività strategiche.
Future evoluzioni: IBAN Check in arrivo
Sono in corso progetti per integrare nuove funzionalità e ampliare il raggio d’azione del sistema di tesoreria, come l’archivio delle fideiussioni e l’integrazione di strumenti come PagoPA e IBAN Check.
L’IBAN Check, nel dettaglio, permetterà di verificare automaticamente la corrispondenza tra il codice IBAN e il titolare del conto.
«Grazie alla collaborazione con Piteco, abbiamo rivoluzionato la gestione della nostra tesoreria, passando a un sistema automatizzato e centralizzato in grado di rispondere alle sfide di un’azienda complessa come la nostra. Eliminando operazioni manuali e liberando risorse, abbiamo migliorato la sicurezza e l’efficienza, mentre con l’IBAN Check saremo in grado di prevenire frodi, garantendo un controllo ancora più stringente», afferma Matteo Zoccarato, Treasury Manager di Novomatic Italia.
«Collaborare con una realtà come Novomatic Italia conferma quanto le soluzioni e il know-how di Piteco possano rispondere efficacemente a esigenze articolate e volumi operativi importanti. Il successo di questo progetto è il risultato di una sinergia tra tecnologia avanzata e una chiara visione strategica condivisa con il team tesoreria di Novomatic. Con le future implementazioni, continueremo a innovare per supportare i nostri partner nel trasformare la tesoreria in un asset strategico per il loro business», sottolinea Paolo Virenti, Amministratore Delegato di Piteco.