le novità

PayPal: dai pagamenti alla PA ai servizi per le PMI

Paypal nuove funzionalità

Maria Teresa Minotti, Country Senior Director di PayPal Italia

Nuove features per PayPal. L’azienda ha attivato nuove funzionalità di pagamento verso la PA, la possibilità di pagare in 3 rate e soluzioni per le PMI che vogliono vendere online, in Italia e all’estero.

«Da oltre 25 anni operiamo nei pagamenti online e il boom in Italia è avvenuto nel 2000, a seguito della partnership con eBay, nell’e-commerce – racconta Maria Teresa Minotti, Country Senior Director di PayPal Italia. Oggi in Italia abbiamo 11,6 milioni di account attivi, in crescita del 10% rispetto all’anno scorso».

I numeri dell’azienda nel mondo

In totale sono 427 milioni i conti PayPal attivi a livello globale, di cui 120 milioni attivi ogni mese e il numero di transazioni è in media di 60 euro, con 31,5 miliardi di transazioni processate all’anno.

Inoltre, nel 2023, l’azienda è stata premiata per l’offerta nel BNPL, per il customer service e iniziative di Diversity & Inclusion.

I pagamenti nella Pubblica Amministrazione

PayPal, grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo e Mooney, permette già di pagare i bollettini PagoPA e gli avvisi sulla app Io, ma negli ultimi mesi ha attivato una nuova funzionalità che permette di pagare qualsiasi tipologia di tributo scansionando dalla app PayPal il QR Code presente sui bollettini.

«Nel 2023 – precisa Minotti – il valore dei pagamenti verso la PA processati da PayPal ha raggiunto gli 83 miliardi euro. Questi pagamenti possono anche essere suddivisi in 3 rate senza costi aggiuntivi, grazie al BNPL».

E-commerce: cosa comprano gli italiani

Stando a una recente ricerca commissionata da PayPal, i consumatori italiani hanno speso 326 euro al mese per acquisti online nel 2023.

Il 42% della spesa è su capi di abbigliamento e accessori, il 34% in bollette e il 30% in viaggi, in ripresa dopo il periodo Covid.

Il tema chiave nell’e-commerce resta però l’abbandono del carrello: una delle cause principali è la mancanza dello strumento di pagamento desiderato o una user experience troppo macchinosa, in particolare tra Boomer e Gen Z.

Soluzioni per le PMI

In Italia le PMI sono la spina dorsale dell’economia e quindi l’azienda ha ideato PayPal Complete Payment Solution: una piattaforma per offrire soluzioni di pagamento per le compravendite anche all’estero, con un controllo avanzato sulle frodi, la possibilità di memorizzare i dati di pagamento per il cliente finale, la riconciliazione automatica dei pagamenti e il tracking delle merci in tempo reale.

Intelligenza artificiale nel commercio online

PayPal guarda con attenzione anche alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.

«La Gen AI può essere uno stimolo a migliorare e personalizzare l’offerta, valorizzando i dati a disposizione – chiarisce Minotti. D’altronde, oggi oltre l’80% delle aziende italiane usa strumenti di intelligenza generativa e c’è molta apertura nei confronti delle opportunità che questa tecnologia può offrire.

Nel mondo e-commerce viene già usata per la gestione di resi e cambi, oppure per sviluppare campagne di offerta personalizzate, oppure per dare risposte ai clienti attraverso chatbot e raccogliere feedback».

Le donazioni con PayPal

Nel 2021 PayPal ha digitalizzato le donazioni con Give at Checkout: a seguito del pagamento, puoi scegliere di donare con un solo click per una causa o un ente preferito, oppure scegliere tra gli enti proposti da PayPal, a seconda dei progetti attivati con le società di beneficenza.

Da gennaio dell’anno scorso sono stati raccolti 2 milioni di euro, con transazioni di 1 euro, naturalmente senza commissioni.