Accessibilità e direttiva

PAX Italia. Il POS accessibile per non vedenti e ipovedenti

POS accessibili

I POS accessibili di PAX Italia

Una guida vocale, tasti facilmente riconoscibili dalla forma e dal colore e segnali acustici per segnalare l’avvenuto pagamento: sono gli elementi che rendono uno strumento come il POS accessibile a ipovedenti e non vedenti.

A idearlo è stata PAX Italia che, da anni, partecipa attivamente al progetto “Accessibilità” promosso nel 2013 da ABI, BANCOMAT e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Onlus APS (UICI).

Il progetto: R&D sull’accessibilità

Nel 2022 buona parte dello staff di ricerca e sviluppo della azienda produttrice di terminali di pagamento si è quindi messa al lavoro per ideare una soluzione di pagamento capace di rispondere alle esigenze delle persone non vedenti e ipovedenti, che vogliono pagare con carta instore.

Focus su interfaccia e audio

La prima sfida è stato capire quali sono le reali difficoltà incontrate da persone con disabilità visive nel momento in cui vogliono pagare con carta su un POS touchscreen che non tiene conto delle loro capacità sensoriali.

Interfaccia grafica e audio sono stati quindi i pilastri su cui si è sviluppato il progetto, con l’obiettivo di accompagnare, attraverso una guida vocale, non vedenti e ipovedenti durante l’intero processo di pagamento: dalla conferma dell’importo alla digitazione del PIN, fino al termine dell’operazione.

Tasti facili da trovare e guide vocali per pagare

PAX Italia ha quindi presentato a Bancomat una soluzione di pagamento per terminali Android accessibile, disponibile in italiano e in inglese. 

Nel dettaglio, i tasti del POS sono progettati con colori e forme distinti, così da facilitarne l’uso, mentre segnali e messaggi audio aiutano gli utenti con disabilità visive a individuare i tasti numerici e funzionali, oltre che a riconoscere in quale fase del pagamento si trovano.

Promuovere l’autonomia dei consumatori con disabilità

I pagamenti accessibili sono così inclusivi e, soprattutto, promuovono l’autonomia delle persone ipovedenti e non vedenti, che possono concludere da soli una operazione al POS senza la necessità di comunicare a voce il PIN della propria carta agli esercenti per concludere una transazione in negozio.

L’inclusività dei pagamenti

I POS accessibili sviluppati da PAX Italia rispettano i requisiti ufficiali emessi da BANCOMAT a fine 2023, in risposta alle richieste di adattamento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A oggi, numerosi terminali sono conformi ai nuovi requisiti, tra questi: A920, A920PRO, A50, A77, A910 e A960. E presto diversi altri terminali otterranno la certificazione, rendendo l’inclusività dei pagamenti una realtà tangibile per tutti.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di aprile 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop