Francia: pagamento integrato in Teams per i consulenti online

Microsoft Teams pagamenti integrati

Erogare una consulenza da remoto, via Microsoft Teams, e farsi remunerare dal cliente direttamente online, grazie ai pagamenti integrati.

È una possibilità che BNP Paribas e Stancer (azienda del Gruppo Iliad) offrono, in Francia, ai professionisti digitali che erogano servizi via Teams: agenti di viaggio, coach, psicologi e così via.

L’esperienza di pagamento viene così integrata all’erogazione del servizio, in modo analogo a quanto accade nel mondo “fisico”. Il professionista può inviare al cliente, direttamente da Teams, una richiesta di pagamento, con la possibilità di scegliere tra diversi strumenti.

Tra questi anche la dilazione di pagamento, con il Buy Now Pay Later di FLOA, società del Gruppo BNP Paribas.

La app Stancer

La soluzione è stata co-sviluppata da Stancer, Axepta, BNP Paribas e Floa.

Il servizio si basa sulle API di pagamento di Stancer, azienda del gruppo Iliad specializzata in soluzioni di pagamento: i professionisti e i commercianti interessati al servizio devono quindi installare Stancer dall’application store di Microsoft Teams.

Il professionista avrà così accesso a una dashboard riassuntiva di tutte le transazioni e richieste di pagamento, con la possibilità di effettuare rimborsi, se necessario.

È disponibile da fine maggio sul mercato francese ma sarà estesa prossimamente anche ad altri mercati europei.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri