INTERCONNESSIONE

Via al progetto EuroPA per pagamenti internazionali istantanei tra Bancomat, Bizum e MB Way

Pagamenti istantanei internazionali BANCOMAT

Pagamenti istantanei internazionali tra BANCOMAT, Bizum e MB WAY, tramite numero di telefono.

Dopo l’annuncio al Web Summit dello scorso anno dell’Alleanza Europea per i Pagamenti (EuroPA), le tre realtà hanno integrato i loro sistemi per consentire agli utenti di Portogallo, Italia, Spagna e Andorra di inviare e ricevere denaro in tempo reale attraverso il numero di telefono.

Come funziona

Per inviare denaro basterà selezionare un contatto dalla rubrica e la somma sarà subito disponibile sul conto del destinatario.

I tempi del progetto

A partire da oggi, le banche che aderiscono alle soluzioni locali inizieranno ad attivare progressivamente l’interconnessione. Si prevede che tutte le banche di Portogallo, Italia, Spagna e Andorra saranno collegate entro il mese di giugno.

EuroPA, grazie alla interoperabilità tra BANCOMAT, Bizum e MB WAY, metterà in collegamento oltre 50 milioni di utenti e 186 istituzioni finanziarie in Portogallo, Italia, Spagna e Andorra. L’ambizione è di crescere ulteriormente ed espandersi verso altri Paesi UE.

Inoltre, sono già in corso dei tavoli di lavoro per estendere l’iniziativa a nuovi ambiti di utilizzo, come l’e-commerce tramite il nuovo modello P2B, a completamento della diffusione dei pagamenti peer-to-peer.

Le realtà coinvolte

BANCOMAT, Bizum e MB WAY sono le principali soluzioni di pagamento mobile nei rispettivi Paesi, con oltre 2 miliardi di transazioni effettuate nel 2024 e una quota superiore al 65% del totale dei pagamenti istantanei nei quattro Paesi.

Inoltre, EuroPA è sostenuta da numerose istituzioni finanziarie, come Intesa Sanpaolo in Italia e Santander in Spagna.