OVHcloud acquista un computer quantistico da Quandela

OVHcloud quantum computer

OVHcloud, azienda provider di servizi cloud, entra nell’ecosistema del quantum computing con l’acquisto di un computer quantistico.

Nello specifico si tratta di MosaiQ, un computer alimentato da un processore fotonico, progettato dalla francese Quandela. La disponibilità del sistema Quandela è prevista per il prossimo autunno.

Come funziona MosaiQ

Il sistema di MosaiQ si basa su una piattaforma aggiornabile grazie all’uso della fotonica e, tramite una QPU riconfigurabile, sarà possibile aggiornare il sistema con nuovi moduli per aumentare rapidamente le capacità di calcolo complessive.

«Grazie a questa operazione, OVHcloud è orgogliosa di diventare un Cloud Service Provider europeo a ordinare un sistema quantistico fotonico», dichiara Miroslaw Klaba, Direttore R&D di OVHcloud.

«Siamo davvero grati della fiducia che OVHcloud dimostra di avere nei nostri confronti con questo ordine. Questa prima versione disporrà di una potenza di calcolo di 2 qubit e sarà facilmente aggiornabile grazie al nostro approccio modulare», spiega Valerian Giesz, CEO e co-fondatore di Quandela.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri