Buy Now Pay Later

E-commerce: PrestaShop, Oney e PayPlug, partnership nel settore BNPL

PrestaShop, Oney e PayPlug per il buy now pay later

Nuova alleanza a tre sotto la bandiera dei pagamenti a rate. I tre player francesi Oney, PayPlug e Prestashop specializzati nei settori e-commerce e pagamenti, hanno deciso fare sinergia e scommettere sul successo del mercato Buy Now Pay Later e consolidare la loro posizione nel settore, si legge in un comunicato congiunto.

Le tre realtà condividono non soltanto una forte presenza in Francia, Italia e Spagna, ma anche la mission di supportare le PMI: proprio per questo puntano a costruire insieme una soluzione di Split Payment di alta qualità e allo stesso tempo facilmente utilizzabile e pronta all’uso da parte di imprese europee di ogni dimensione, aggiunge il comunicato.

Oney e PayPlug fanno entrambi parte di BPCE Digital & Payments, la divisione del Gruppo BPCE che raccoglie l’expertise in pagamenti, digital e dati.

Questa partnership evidenzia la capacità del Gruppo BPCE di offrire un’esperienza end-to-end sulla catena del valore dei pagamenti, conclude il comunicato.

Al via in Francia e Italia. Presto in tutta Europa

La nuova funzione sarà disponibile in Francia e Italia dalla fine di aprile, mentre in Spagna approderà prima dell’estate.

Prevista anche un’estensione ad altri mercati europei come la Polonia.

Dal punto di vista operativo, l’add-on sarà direttamente integrato nella piattaforma PrestaShop.

Con un click, gli utenti possono scegliere il pagamento preferito, in 3 o 4 rate a 60 o 90 giorni, a seconda delle necessità, mentre i merchant riceveranno subito l'intero importo dell’acquisto sul proprio account protetto.

A beneficiare del nuovo strumento saranno circa 136mila siti di e-commerce di ogni dimensione in Francia, Spagna e Italia - e prossimamente in tutta Europa - che già utilizzano Prestashop per il proprio e-commerce.

La partnership mira infatti a rafforzare anche i diversi merchant europei.

I commenti all’operazione

«In PayPlug, la nostra mission è di semplificare i pagamenti digitali per le PMI, offrendo loro soluzioni performanti e facili da usare. Crediamo fermamente che il pagamento rateale sia una leva potente per l’industria dell’e-commerce e per gli attori coinvolti nei pagamenti, soprattutto in Europa», dichiara Antoine Grimaud, CEO di PayPlug.

«Con l'integrazione del pagamento frazionato, i merchant che utilizzano PrestaShop per il proprio business saranno in grado di promuovere le loro vendite, ottimizzare i tempi ma anche migliorare la sicurezza delle transizioni», commenta Luca Mastroianni, VP International per PrestaShop.

Mentre Mathieu Lefebvre, CEO di Oney Italia, si è detto sicuro «della potenzialità della soluzione da noi costruita per offrire ai merchant di PrestaShop e ai loro utenti un’esperienza di split payment unica, che contribuirà significativamente a includere il pagamento frazionato come uno dei principali mezzi di pagamento in Europa».