OCT Inst: 10 banche europee accelerano verso il target del 2027

OCT Inst: 10 banche europee accelerano verso il target del 2027

Passo in avanti per i pagamenti istantanei tra area SEPA e il resto del mondo. EBA Clearing ha annunciato che dieci banche multinazionali europee stanno lavorando per consentire i trasferimenti instant "One-Leg Out Instant Credit Transfer" (OCT Inst) entro la scadenza del 2027.

Nello specifico, gli istituti sono i Barclays, BBVA, BNP Paribas, Citi, Deutsche Bank, HSBC, ING, Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan e Société Générale. Utilizzeranno il sistema paneuropeo RT1 di EBA Clearing per consentire la creazione di una massa critica di OCT Inst e abilitare lo sviluppo di soluzioni che migliorano i pagamenti transfrontalieri.

Gli Euro One-Leg Out Credit Transfer sono bonifici internazionali in Euro tra un PSP dell'area SEPA e un istituto finanziario stabilito oppure autorizzato a operare in un territorio non-SEPA, con possibilità di esecuzione istantanea.

L'importanza dell'iniziativa OCT Inst

L'iniziativa OCT Inst, supportata dal European Payments Council (EPC), consente la componente in euro dei pagamenti transfrontalieri e transvalutari. L'obiettivo è allinearsi agli obiettivi del G20 di migliorare la velocità, il costo, l'accessibilità e la trasparenza dei pagamenti transfrontalieri entro il 2027. Le banche partecipanti mirano a essere raggiungibili per OCT Inst tramite RT1 entro il 2027, invitando altre PSP a unirsi per espandere ulteriormente la portata.

RT1

Il sistema RT1 di EBA CLEARING, lanciato nel 2017, è un'infrastruttura pan-europea per i pagamenti istantanei in euro che attualmente liquida circa 5,5 milioni di pagamenti al giorno. La sua capacità di gestire transazioni in tempo reale con finalità immediata in circa un secondo in tutta Europa lo rende una base ideale per supportare l'espansione dei pagamenti OCT Inst.

Anche la Banca Centrale Europea (BCE) sta esplorando l'interconnessione di TARGET Instant Payment Settlement (TIPS) con altri sistemi di pagamento istantanei per migliorare i pagamenti transfrontalieri globali.

Sfide e opportunità future

Sebbene l'iniziativa OCT Inst sia promettente, affronta anche una serie di sfide, tra cui la necessità di un'ampia portata e di pratiche di mercato armonizzate per garantire un'esperienza end-to-end coerente. L'EBA, attraverso un white paper, esorta i PSP ad agire ora per pianificare le loro implementazioni e unire le forze per raggiungere gli obiettivi del G20. L'espansione della portata di OCT Inst in Europa potrebbe portare a un aumento significativo dell'adozione, offrendo un'alternativa più rapida ed economica ai metodi di pagamento tradizionali.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri