OCS acquisisce Redo. Obiettivo finanziamenti con un tap sul telefono

ocs acquisisce redo
Gianni Camisa, Ceo di OCS

Ocs acquisisce Redo, piattaforma di Mobile Instant Lending e lancia la prima soluzione in Europa di micro credito al consumo interamente mobile, istantanea e compliant, che permette l'erogazione di nano-finanziamenti con periodi di rimborso brevi, grazie all'innovativa analisi della probabilità di rimborso da parte del richiedente calcolata utilizzando i dati alternativi dello smartphone di cui il cliente autorizza la condivisione, con strumenti di intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali.

Prestito one click

Come si legge in una nota, «con questa operazione Ocs fa un ulteriore passo nel percorso di trasformazione da software provider a Fintech Digital Partner, capace di portare innovazione nelle mani dei propri clienti - istituti finanziari e operatori del credito al consumo - permettendo loro di disegnare nuovi modelli di business ad alto potenziale». 

Da un punto di vista pratico, «tutto sarà facilmente fruibile tramite un tap sullo smartphone, grazie ad piattaforma modulare attivabile tramite app che abilita il processo di lending, garantendo l’erogazione del prestito in tempo reale, ha dichiarato l’azienda.  Sempre tramite l’app il cliente potrà accedere a diversi servizi. 

Soluzioni intelligenti e lancio nel mercato Latino Americano 

Inoltre «la soluzione si affianca all’Omnichannel Financing Platform, recentemente lanciata in collaborazione con la fintech inglese Divido, e sono già stati avviati contatti con operatori del mercato Latino Americano per il lancio di REDO attraverso Talentomobile Latam, acquisita da OCS a inizio 2021», ha commentato l’azienda. 

«L’ingresso in Redo, è particolarmente importante perché consente di portare agli utenti finali tutti i vantaggi di un credito emesso da solidi operatori di mercato attraverso una tecnologia disruptive come quella dell’AI applicata ai dati alternativi», ha dichiarato Gianni Camisa, Ceo di OCS.

Soddisfatto per l’accordo anche Diego Mortillaro, founder e Ceo di Redo, che ha ribadito come tramite questa partnership «i consumatori finali potranno accedere a micro prestiti in modo istantaneo, semplice e tramite lo strumento più utilizzato da chiunque al mondo, ovvero lo smartphone».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri