Objectway con Quantyx Advisor per la gestione degli investimenti alternativi

Objectway Quantyx Advisor gestione FIA

Ottimizzare l’analisi del profilo di rischio di ogni singolo FIA per le Sgr. È questo l’intento della partnership stretta tra Objectway e Quantyx Advisors, società specializzata in servizi e soluzioni di Risk Management e di Asset Valuation per Fondi di Investimento Alternativi (FIA), per la gestione dei Fondi Alternativi da parte delle Sgr.

Objectway offre infatti una copertura dell’intero processo operativo amministrativo - contabile e di rendicontazione dei FIA, permettendo di ottenere una piena integrazione dell’operatività dalla gestione dei partecipanti, alla contabilità, in ottemperanza con le normative italiane ed europee.

Quantyx offre modelli e soluzioni di Risk Assessment a livello di Fondo e di singolo Asset, con un approccio bottom up unico sul mercato e fondato su key risk indicators specifici per ciascuna tipologia di Asset Class, compliant alla normativa AIFMD.

D’altronde, in Italia si è assistito a un crescente interesse verso questa tipologia di asset class, sia in termini di controvalore complessivo che di numerosità degli operatori, con la conseguente esigenza da parte dei gestori di coprire un target di clientela più vasto e variegato, di gestire volumi crescenti e gli adempimenti normativi che ne conseguono.

Questa necessità sta alimentando la richiesta di piattaforme fortemente configurabili e aperte per consentire una rapida integrazione di fonti terze e un colloquio agile con gli enti regolatori e di controllo.

Sulla base di queste esigenze, la sinergia tra le soluzioni di Objectway e Quantyx Advisors intende agevolare lo scambio dei flussi operativi al fine di ottimizzare l’analisi del profilo di rischio di ogni singolo FIA nel pieno rispetto dei requisiti normativi, e consentendo alle Sgr di dedicarsi al core business della gestione e promozione dei fondi, risparmiando tempo e ottimizzando l’efficienza delle proprie risorse.

«La nostra priorità è soddisfare le esigenze delle funzioni di Risk Management, Asset Valuation e Portfolio Management di Gestori e Investitori – commenta Paolo Orlandi, Head of Business Development di Quantyx Advisors –, permettendo ai nostri clienti di concentrare i propri sforzi nelle loro attività “core” di gestione, monitoraggio e selezione di veicoli di investimento in strumenti di Private Markets».

«L’integrazione operativa tra le due soluzioni offre alle Sgr uno strumento singolo e altamente specializzato per la gestione di fund accounting e risk sugli alternative – afferma Paolo Bonacina, Client Solution Manager di Objectway. Si tratta di un servizio completo che supporta il gestore nella gestione delle incombenze amministrative, contabili, normative e delle attività di risk management».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri