Numia, Visa ed ecolytiq annunciano il servizio Carbon Footprint, che stima l'impronta di carbonio degli acquisti del cliente.
La funzionalità è disponibile per i titolari di carte di debito CartaBCC Green, emesse da Numia su circuito Visa e collocate dalle Banche del Gruppo BCC Iccrea.
La funzionalità
Le informazioni sul Carbon Footprint saranno visualizzabili tramite la app MyCartaBCC, corredati da una serie di suggerimenti e consigli pratici per ridurre il proprio impatto giornaliero.
Il servizio si avvale del supporto di Visa e delle tecnologie sviluppate da ecolytiq, che ha implementato due moduli:
ecoAware, che fornisce al titolare di carta la possibilità di avere una visione chiara della stima del proprio impatto ambientale, contestualizzandolo e restituendo in app il calcolo delle relative emissioni.
ecoEngage, che realizza una libreria con contenuti e approfondimenti dedicati alla sensibilizzazione climatica fornendo al titolare di carta la possibilità di accedere a informazioni e suggerimenti su tematiche ambientali.
La carta sostenibile
La CartaBCC Green si distingue perché è realizzata in materiale biodegradabile e compostabile. È disponibile presso le BCC del Gruppo Iccrea anche per i clienti minorenni, a partire dai 14 anni.
«La sostenibilità insieme all’innovazione è da sempre al centro della nostra missione – commenta Fabio Pugini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Numia. Grazie alla collaborazione con Visa ed ecolytiq, vogliamo contribuire alla costruzione di un ecosistema dei pagamenti più consapevole e responsabile. Crediamo fermamente che la tecnologia possa essere un motore di cambiamento positivo, e questo progetto ne è un esempio concreto».
«Siamo lieti di questa partnership, che non è solo un esempio di visione comune ma una dimostrazione concreta di come l’innovazione tecnologica possa produrre cambiamenti positivi nel quotidiano e migliorare la qualità di vita delle persone – ha commentato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia. Ogni transazione può essere un passo verso un pianeta più sano e siamo orgogliosi di dare il nostro contributo attraverso la rete Visa».
David Lais, Co-Founder di ecolytiq ha dichiarato: «i piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto, soprattutto quando si tratta di sostenibilità. Siamo entusiasti di avere Numia come nostro partner di riferimento nel mercato italiano: infatti siamo in grado di fornire ai loro clienti le conoscenze necessarie per compiere delle azioni positive per l’ambiente. Le soluzioni di ecolytiq si basano sulla scienza comportamentale e rafforzano ulteriormente Numia come innovatore nell’area dei pagamenti digitali. Non vediamo l’ora di ottenere insieme un impatto ambientale positivo misurabile e significativo».