Novobanco sceglie le soluzioni hybrid cloud di Red Hat

novobanco Red Hat

La banca portoghese novobanco adotta la piattaforma Azure Red Hat OpenShift sviluppata da Red Hat per accelerare il suo percorso di digitalizzazione.

La collaborazione con Red Hat rientra nell’impegno di novobanco per migliorare le proprie funzioni IT e di business per trasformare le proprie funzionalità di core business in servizi digitali.

La partnership nel dettaglio

Con Azure Red Hat OpenShift, novobanco può ora sostenere le proprie operazioni sia in ambienti cloud sia on-premise. Azure Red Hat OpenShift consente alla banca di accelerare la fornitura dei servizi ai clienti grazie a una combinazione di automazione e gestione dello stack di implementazione, nonché di monitoraggio proattivo e interventi preventivi di remediation da parte del supporto clienti congiunto Red Hat e Microsoft. Questa funzionalità permette di ottimizzare funzioni di gestione finanziaria come l’aggregazione dei conti, la categorizzazione delle transazioni e il tracciamento dei movimenti tra diverse banche.

In collaborazione con Red Hat Consulting, novobanco lancia anche una pipeline DevOps per automatizzare e ottimizzare i processi di sviluppo, per poi distribuire le proprie applicazioni core per i clienti sotto forma di microservizi nell’ambiente OpenShift gestito. Grazie al know-how di Red Hat, novobanco può definire le identità digitali e ha connesso le user directory esistenti, sfruttando al contempo un migliore controllo degli accessi per l’esecuzione dei microservizi in ambienti cloud.

Nuovi servizi aggiuntivi

Utilizzando Red Hat OpenShift, novobanco introduce anche nuovi servizi, tra cui un’applicazione mobile, un processo 100% digitale per le richieste di credito e l’apertura di nuovi conti, processi di login più rapidi e sicuri per gli utenti finali e i dipendenti.

«Il progetto di innovazione avviato con novobanco grazie ad Azure Red Hat OpenShift è una testimonianza concreta del passaggio dalla fase di progettazione a quella di produzione, con la disponibilità di nuovi servizi e prodotti per i clienti», dichiara Julia Bernal, Country Manager Spagna e Portogallo di Red Hat.

«I nostri team di sviluppo sono ora più indipendenti e produttivi e possono contribuire alla crescita dell’azienda, portando in modo più rapido l’innovazione ai clienti», aggiunge Manuel Domingues, Chief Information Officer di novobanco.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri