Nexi crea Zippay, mobile payment account-to-account per le banche irlandesi

Zippay Nexi
Renato Martini, Digital Banking Solutions Director del Gruppo Nexi

È in arrivo Zippay, soluzione di mobile payment account-to-account, sviluppata da Nexi per la Banking & Payments Federation Ireland (BPFI).

La nuova funzionalità, integrata nelle app di mobile banking delle banche, sarà lanciata in Irlanda all’inizio del 2026.

Cosa permette di fare Zippay

I clienti delle banche saranno automaticamente iscritti a Zippay e il servizio utilizzerà i numeri di cellulare salvati nella rubrica del cliente per identificare chi altro utilizza Zippay.

Non sarà necessario, quindi, impostare un nuovo beneficiario o conoscerne i riferimenti del conto bancario e sarà possibile inviare fino a 1.000 euro al giorno e richiedere fino a 500 euro per transazione.

La soluzione consentirà di inviare e richiedere denaro e di suddividere i pagamenti utilizzando semplicemente il numero di cellulare dei contatti presenti in rubrica, se iscritti allo stesso servizio.

La tecnologia Nexi

Basata sull’infrastruttura tecnologica di Nexi, Zippay sarà inizialmente disponibile per gli oltre 5 milioni di clienti di AIB, Bank of Ireland e PTSB, ai quali sarà offerta tramite le app di mobile banking delle stesse banche.

«Essere stati scelti dalle principali banche irlandesi è un ulteriore riconoscimento della nostra capacità di mettere a disposizione del mercato soluzioni account-to-account innovative, realizzate grazie al nostro know-how tecnologico, alle nostre competenze e alle nostre persone, capaci di contribuire all’accelerazione dello sviluppo dei pagamenti digitali in Europa – ha commentato Renato Martini, Digital Banking Solutions Director del Gruppo Nexi. Con Zippay, l’Irlanda compie un importante passo in avanti nei pagamenti digitali, portando trasferimenti di denaro istantanei, sicuri e convenienti a milioni di clienti».

«Siamo lieti di unirci ad AIB, Bank of Ireland e PTSB nell'annunciare l'introduzione di Zippay sul mercato irlandese il prossimo anno – ha dichiarato Brian Hayes, Amministratore Delegato di BPFI. Sviluppato in risposta al feedback e alla domanda dei clienti, questo servizio offrirà un modo semplice e veloce per inviare e ricevere denaro o dividere le bollette con amici, familiari e contatti che utilizzano Zippay. Sarà disponibile tramite le app di mobile banking esistenti dei clienti e quindi offrirà gli stessi elevati livelli di sicurezza, protezione e sicurezza digitale, evitando la necessità di ricaricare un portafoglio digitale o di scaricare un'app separata».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri