Il gruppo Sparkasse e Nexi hanno sottoscritto un accordo per il trasferimento al Gruppo Nexi delle attività di merchant acquiring.
Inoltre, hanno stretto una partnership di lungo termine, finalizzata alla promozione e al collocamento in esclusiva di tutti i prodotti e servizi di merchant acquiring del Gruppo Nexi attraverso la rete commerciale del Gruppo Sparkasse.
Il trasferimento
Il valore delle attività di merchant acquiring è di 30,8 milioni di euro, di cui 22,8 milioni per Sparkasse e 8 milioni per Civibank.
Oltre a un corrispettivo variabile in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi.
ll closing dell’operazione, subordinato ad alcune attività propedeutiche e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, è previsto nel primo semestre del 2024.
Il Gruppo Sparkasse è stato assistito da Vitale & Co quale advisor finanziario, da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali e da PwC per le tematiche fiscali.
Il Gruppo Nexi è stato assistito da Equita Group S.p.A. quale advisor finanziario, da Carbonetti Studio Legale per gli aspetti legali e dallo studio TaxWise per le tematiche fiscali.