Una soluzione plug and play di digital issuing progettata per supportare banche, aziende e fintech nel passaggio a soluzioni di pagamento modulari, scalabili e pronte all’uso. Nexi ha lanciato, a livello internazionale, Nexi Ready.
L’offerta riguarda prodotti e servizi di issuing digitali e in white label, gestiti in modalità end-to-end da Nexi, per quanto riguarda la tecnologia, le conformità normative e di circuito.
Lasciando ai partner la relazione con il cliente, il controllo del brand e la piena trasparenza sui dati.
Verso l’agentic commerce e l’Euro Digitale
La soluzione vuole rispondere anche alle costante evoluzione del mercato dei pagamenti digitali, caratterizzato da una crescente complessità normativa, dalla PSD3/PSR all’AI Act fino ai nuovi metodi di pagamento, come l’account-to-account e l’agentic commerce.
L’AI è infatti già integrata all’interno dei processi core, così da permettere alle banche di qualsiasi dimensione (Nexi con la sua offerta issuing conta 100 banche clienti in Italia, NdR) di abilitare casi d’uso futuri, incluse l’abilitazione dell’agentic commerce e la preparazione all’Euro Digitale.
Da ottobre già attivo in Germania
La soluzione Nexi Ready è già stata implementata da un primo cliente internazionale, in Germania, da ottobre 2025, in tempi rapidi e operativa su larga scala.
«Gli issuer stanno ripensando il modo in cui costruiscono e gestiscono i pagamenti, passando da sistemi, processi e tecnologie gestite in house a soluzioni completamente gestite da un partner specializzato che liberano risorse strategiche e generano valore per i clienti: Nexi Ready – ha dichiarato Andrea Mencarini, Issuing Solutions Director di Nexi – è sviluppata e progettata in questa direzione».