Un unico dispositivo per accettare pagamenti digitali e sfruttare software gestionali per il proprio negozio. Nexi presenta SmartStation, nuovo device proposto studiato per una ampia gamma di formati di negozio e di verticali.
L’obiettivo è offrire una soluzione modulare che consenta di utilizzare un unico dispositivo, multischermo, per pagamenti e software di gestione, con una serie di possibili configurazioni che vuole rispondere a diverse esigenze.
Nexi SmartStation può, infatti, essere utilizzata come dispositivo fisso, da banco, oppure da cassa mobile: è dotata di un doppio schermo, un tablet Android 14 da 15,6 pollici rivolto al commerciante e uno da 8 pollici rivolto al cliente.
Permette di accettare tutte le tipologie di pagamenti digitali (circuiti internazionali e locali, wallet, account-to-account) e l’interazione di pagamento (carte, pagamenti mobili NFC o codici QR).
C’è anche il terminale rimovibile
Un terminale rimovibile permette di estendere la cassa oltre il bancone, in linea con le esigenze di negozi al dettaglio, ristoranti, centri estetici, centri benessere, panetterie e altre attività che necessitano di dispositivi non fissi.
Ogni genere di pagamento
Nexi Smart Station è in grado di gestire applicazioni POS complesse e alti volumi di transazioni, consentendo anche l’autorizzazione differita per i pagamenti offline e le transazioni offline EMV. E risulta progettata per supportare le future evoluzioni normative e di pagamento.
«I produttori di software e gli esercenti devono affrontare la complessità derivante dalla necessità di avere diversi dispositivi per rispondere alle proprie esigenze gestionali e per interagire con i clienti in modo efficace – afferma Roberto Catanzaro, Chief Business Officer di Merchant Solutions di Nexi Group. Con Nexi SmartStation, realizzata su un’architettura aperta basata su API, possono combinare in un solo device i software, inclusi i registratori di cassa digitali, e l’accettazione dei pagamenti. Inoltre, il design a doppio schermo migliora le interazioni coi clienti, elimina la necessità di capovolgere il dispositivo durante le transazioni e riduce l’ingombro sul bancone, semplificando così la gestione quotidiana del punto vendita».
In arrivo Nexi Integrated per gli ISV
Ha già ottenuto una buona accoglienza nei Nordics e sarà estesa ad altri mercati europei nel corso del 2026, nell’ambito di una proposta mirata ai produttori di software gestionali (ISV), denominata “Nexi Integrated”, che include anche il Nexi Partner Hub e il programma di partnership Nexi Alliance.
«Vogliamo offrire ai nostri partner e ai commercianti le migliori soluzioni del mercato che li aiutino asfruttare appieno le potenzialità dell’integrazione tra accettazione di pagamenti e software – aggiunge Catanzaro. Continueremo a investire sensibilmente in questa direzione, offrendo soluzioni best in class a livello internazionale che li aiutino a espandere il proprio business e a migliorare l’esperienza dei clienti in negozio».