Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas aderiscono alla piattaforma nazionale pagoPA attraverso la soluzione di Nexi EasyPA, aggiungendo ulteriori canali di pagamento online e offline ai diversi metodi già disponibili.
L’ambiente ibrido di PagoPa prevede l’interazione tramite punti fisici, come banche, uffici postali, tabaccai e altri esercenti sul territorio, e canali digitali, tra cui la App IO. Nel 2023 sono stati raccolti 386 milioni di pagamenti, con le utility a coprire il 34% delle transazioni complessive.
«Il nostro impegno è caratterizzato dalla costante ricerca di soluzioni che rendano sempre più semplice il contatto con i clienti. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire loro una ulteriore piattaforma di semplificazione per i pagamenti e di aver collaborato con partner come Nexi e PagoPA.
I clienti delle nostre soluzioni per le aziende così come quelli domestici sono sempre più abituati ad una gestione dei servizi che preveda un ampio ventaglio di possibilità off e online e siamo certi che questa nuova introduzione confermerà l’apprezzamento verso le attività di customer experience di Axpo e Pulsee», commenta Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer di Axpo Italia e Head della Business Unit Pulsee Luce e Gas.
«Investiamo costantemente in tecnologia proprio con l’obiettivo di mettere a disposizione del mercato soluzioni innovative capaci di rispondere ai nuovi trend di acquisto e consumo: siamo orgogliosi che un player come Axpo Italia abbia scelto la nostra infrastruttura tecnologica per offrire ai propri clienti una nuova modalità di pagamento, semplice, sicura e trasparente.
È un’altra testimonianza concreta della nostra leadership tecnologica a supporto della digitalizzazione del Paese», afferma Andrea Pennacchia, Head of Banking & PA Solutions Nexi.
«In PagoPA lavoriamo ogni giorno per realizzare soluzioni che consentano di semplificare la vita delle persone. Mettiamo a disposizione di PA e Imprese un ecosistema integrato di servizi e infrastrutture digitali in grado di efficientare processi e attività complesse con il fine di risparmiare tempo e risorse.
L'adesione di partner importanti come Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas alla piattaforma pagoPA, grazie alle tecnologie offerte da Nexi, ci rende particolarmente orgogliosi perché rappresenta un segnale di continuità tra la nostra mission e la visione di player internazionali e operatori nati in digitale. Una sinergia che consolida ulteriormente il processo di digitalizzazione che vede protagonista il comporto Utility per offrire ai cittadini servizi di sempre maggior valore», conclude Gloriana Cimmino, Direttore Mercato di PagoPA.