BCE. Nexi tra le 5 aziende che svilupperanno l’interfaccia di pagamento del digital euro

euro digitale Nexi

Nexi lavorerà per il lancio di un primo prototipo di Euro digitale. Ad annunciarlo è la stessa azienda.

Nexi è infatti uno dei i cinque gruppi selezionati dalla BCE per fornire prototipi di soluzioni front-end per testare diversi casi d’uso nei pagamenti con il futuro euro digitale.

Le 5 società

Oltre a Nexi, che nello specifico si occuperà dei pagamenti nei punti vendita avviati dal beneficiario, sono state selezionate: la spagnola CaixaBank, per i pagamenti online P2P; la francese Worldline per i pagamenti P2P offline; EPI, per i pagamenti nei punti vendita avviati dal pagatore; ed infine Amazon per l’e-commerce, naturalmente.

Come si legge in una nota, la decisione della BCE è arrivata dopo l’adesione di Nexi «all’invito alla manifestazione di interesse lanciato ad aprile dalla BCE nell’ambito della fase di analisi relativa all’euro digitale».

Fornire prototipi di soluzioni front-end

«Nei prossimi mesi - continua la nota - un gruppo di lavoro dedicato e multidisciplinare di esperti Nexi lavorerà a stretto contatto con il project team per l’euro digitale della Banca Centrale Europea per studiare una soluzione tecnica front-end per i pagamenti con euro digitale presso i negozi fisici, mettendo a disposizione l’alto profilo tecnologico, il solido background e l’esperienza distintiva di Nexi nel settore dei servizi per l’accettazione dei pagamenti».

 

Soddisfatto Roberto Catanzaro, Chief Strategy & Transformation Officer del Gruppo Nexi e membro del Digital Euro Market Advisory Group, che ha sottolineato come il Nexi intenda «offrire il meglio del know-how di Nexi nel settore dei pagamenti digitali e, nello specifico, delle soluzioni Merchant per guidare l’innovazione nel panorama europeo dei pagamenti».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri