In occasione del Capital Markets Day Nexi presenta il proprio piano strategico e gli obiettivi finanziari a medio-lungo termine.
Tre le linee strategiche di Nexi.
Come creare valore
La strategia di crescita futura di Nexi si articola su tre linee strategiche, come anticipato, per la creazione di valore:
- differenziazione attraverso scala e vicinanza al mercato di riferimento e alla clientela;
- crescita accelerata e mirata nei settori delle PMI, dell'e-commerce e dell'Advanced Digital Issuing, grazie a prodotti di qualità e a una solida strategia commerciale;
- realizzazione di forti sinergie e di una continua leva operativa.
Questi driver strategici si basano sui tre pilastri centrali nelle attività del Gruppo: eccellenti competenze tecnologiche, un team integrato di talenti con una profonda competenza nel settore PayTech, primato in ambito ESG.
La strategia sarà implementata in modo differenziato nelle varie aree di business del Gruppo.
Soluzioni per i merchant
Per rispondere alle esigenze del mercato a livello locale e alle necessità degli esercenti, la strategia di Nexi è differenziata e pensata su misura per le PMI, i Large & Key Accounts (LAKA) e l'e-commerce.
Per ottenere una crescita nel segmento delle PMI, la strategia si fonderà su tre pilastri che mirano a rafforzare la leadership europea del Gruppo attraverso soluzioni flessibili one-stop-shop modulari, specifiche per segmento e geografia, l'integrazione payments-software in partnership con gli ISV (Independent Software Vendors), e investimenti nella distribuzione locale diretta e indiretta.
La futura crescita del comparto LAKA si concentrerà sulle medie e grandi imprese nazionali e internazionali attraverso lo sviluppo di proposte omnichannel modulari e specifiche per i diversi verticali, tramite partnership e integrazioni tecnologiche con ISV e provider di ECR e CRM e l'investimento in risorse locali specializzate nella vendita e assistenza.
Nexi vuole anche essere leader di mercato nell’e-commerce attraverso soluzioni omni-acceptance e omni-collection ad alto tasso di conversione, con piena integrazione locale, front-end locali con un livello d'integrazione paneuropeo e sinergie cross-selling con i segmenti PMI e LAKA attraverso ulteriori investimenti nel go-to-market e nel supporto locale.
Strategie per l’issuing
La strategia di Nexi nell’Issuing è stata elaborata per servire al meglio una realtà bancaria europea altamente frammentata, dominata da banche locali e regionali e dai circuiti locali. In questa area, Nexi farà leva sulle proprie esclusive competenze nell’Advanced Digital Issuing che spaziano da innovative piattaforme di digital processing all’offerta di prodotti "Payments-as-a-Service" chiavi in mano.
La ambition del Gruppo comprende: nuovi clienti bancari per i servizi di digital processing, sfruttando una piattaforma tecnologica di qualità superiore in grado di fornire un alto livello dei servizi con un'elevata agilità digitale e imprese, FinTech e banche medio-piccole attraverso l'offerta Payments-as-a-Service.
Spinta sull’ESG
Per quanto riguarda in modo specifico l'ESG, Nexi si impegna a realizzare il piano attraverso:
- il sostegno alla digitalizzazione delle microimprese, delle PMI e della Pubblica Amministrazione anche grazie ad un portafoglio di prodotti digitali innovativi;
- la lotta al cambiamento climatico attraverso il proprio obiettivo Net Zero nel 2040, diventando già Climate Neutral a partire dal 2022, e accelerazione nei comportamenti di consumo più rispettosi dell'ambiente anche lungo tutta la catena di approvvigionamento;
- ulteriore investimento nel coinvolgimento delle persone e nell'aggiornamento continuo delle loro competenze, assicurando un'adeguata rappresentanza di genere e delle minoranze e promuovendo una cultura inclusiva.
Obiettivi finanziari
Nell'arco del piano, Nexi prevede di aumentare la crescita organica dei ricavi con ulteriore leva operativa, ottenendo così una forte generazione di cassa e un excess of cash strategico.
Il CdA ha quindi approvato i seguenti target:
- Ricavi netti: +9% CAGR nel periodo 2021-2025;
- EBITDA: +14% CAGR nel periodo 2021-2025, EBITDA margin atteso in crescita di ~+900 punti base entro il 2025;
- Excess cash generation: 2,8 miliardi nel periodo 2023-2025;
- Leva finanziaria netta: 1,0x – 1,5x Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA atteso al 2025;
- Utile per azione normalizzato: +20% CAGR nel periodo 2021-2025.
«Nexi occupa una posizione privilegiata nei mercati europei in cui opera – ha dichiarato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato del Gruppo Nexi. Le nostre solide competenze a livello locale e la vicinanza alla clientela, unite a una scala e a un'efficienza leader sul mercato, costituiscono per noi dei vantaggi competitivi fondamentali. Ritengo che questi vantaggi ci abbiano ben posizionato per poter continuare a sostenere in futuro la crescita, la redditività e il valore per gli azionisti. Le competenze ed il talento best in class delle nostre persone rappresentano un'ulteriore leva strategica per la crescita attraverso un'offerta differenziata e innovativa di prodotti e servizi. Continueremo a investire in tecnologia e innovazione confidando fortemente nell'evoluzione futura del nostro settore».