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Innovazione nei pagamenti digitali: nasce la partnership tra Cabel e PayDo

Partnership Cabel e PayDo

I pagamenti digitali sono sempre più diffusi in Italia. Secondo l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano il volume d’affari nel Paese ha raggiunto la cifra di 444 miliardi di euro nel 2023, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.

Un ottimo segnale per il settore, che studia e sperimenta costantemente nuove soluzioni per crescere e innovarsi. Tuttavia, rimane ancora molto diffuso nel nostro paese l’utilizzo del contante ed è importante garantirne l’accesso, come evidenziato da Banca d’Italia nel suo impegno nell’ambito della Cash Strategy 2030.

In questo panorama nasce la nuova partnership strategica tra Cabel, azienda appartenente al Gruppo Quid specializzata nel full outsourcing per aziende bancarie e istituti finanziari, e PayDo, fintech che fornisce soluzioni di pagamento digitale.

La collaborazione fra le due aziende è volta a migliorare l’esperienza degli utenti attraverso l’accesso a strumenti avanzati al fine di aumentare efficienza e sicurezza nella gestione dei pagamenti. Il progetto che ha dato il via alla partnership è iniziato con l’integrazione di un servizio di prelievo e versamento sviluppato dalla fintech in collaborazione con Mooney, grazie al quale è possibile ritirare e versare contante presso uno tra gli oltre 40.000 punti vendita convenzionati in Italia generando un semplice QR code dall’app bancaria.

A questo si è aggiunta l’adozione di Plick, la proposta di PayDo per inviare pagamenti in tutta Europa in modo sicuro e irrevocabile, utilizzando il numero di telefono o l’e-mail del destinatario, quindi anche senza la necessità di conoscerne l’IBAN. Questo servizio cambia i paradigmi perché consente a chiunque di ricevere e incassare un “Plick” senza dover essere cliente di un istituto che ha aderito al servizio, e senza scaricare alcuna APP o doversi registrare in altri portali di servizi.

La matrice comune che caratterizza la partnership è contribuire a migliorare l'esperienza degli utenti, consentendo parallelamente a Cabel di offrire ai suoi clienti nuovi strumenti capaci di  rendere  più efficiente l’approccio al mercato.

In questa ottica possiamo anche intravedere nuove possibili proposizioni congiunte di casi d’uso, come quelli basati su PlickUp, strumento ideale per inviare richieste di pagamento, anche massive, che il debitore può pagare con il metodo preferito, e per prevedere pagamenti ricorrenti da parte di privati o aziende, semplificando così i processi di incasso e riconciliazione.

Con una lunga esperienza nella fornitura di prodotti e servizi IT per banche e istituzioni finanziarie, Cabel si distingue per un modello di business fortemente caratterizzato dall’interazione tra tutti gli stakeholder. Questo ha fortemente contribuito al consolidamento della partnership con PayDo, creando valore per i propri clienti, migliorandone l'efficienza operativa e consentendo loro di adattarsi alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.