Namirial lancia il domicilio digitale SpidMail, la prima e unica PEC personale gratuita per chiunque abbia SPID.
Come specificato dall’azienda, «SpidMail è un servizio innovativo pensato appositamente per l’uso personale, che consente di inviare e ricevere comunicazioni e documenti importanti tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet, con lo stesso valore legale della classica raccomandata con ricevuta di ritorno».
«SpidMail - continua l’azienda - è di fatto il domicilio digitale personale e consente ai cittadini di gestire tutte le comunicazioni ufficiali direttamente online, evitando l’utilizzo di documenti cartacei la cui attivazione è facile e immediata: grazie a Spid infatti non è necessaria alcuna password e codice aggiuntivi».
Come attivare il servizio
«Il cittadino - si legge in un comunicato - utilizzerà le credenziali Spid sia per registrare la prima volta il proprio domicilio digitale che per accedere ed utilizzare SpidMail quotidianamente. Nel caso in cui non si disponesse delle credenziali Spid, con Namirial si potrà attivare la propria identità digitale in tempi rapidi».
L’offerta di Namirial, «va nella direzione di semplificare la vita dei cittadini. Con SpidMail infatti è possibile gestire tutte le normali attività burocratiche, da qualsiasi luogo, senza più quindi la necessità di recarsi fisicamente nei diversi uffici, con un notevole risparmio di tempo e di denaro».
Arriva anche il domicilio digitale
Con SpidMail sarà anche possibile iscriversi al registro INAD (“Indice nazionale dei domicili digitali”). Una volta effettuata la registrazione, «il cittadino potrà non solo eleggere il suo domicilio digitale, in questo caso SpidMail, ma anche modificare i relativi dati e dotarsi di uno strumento che permette l’invio di comunicazioni aventi valore legale non soltanto con la Pubblica Amministrazione ma anche con i privati. SpidMail inoltre è già pronto per il recapito qualificato internazionale rispetto al regolamento eIDAS e allo standard REM, in quanto identifica in modo forte il titolare, ha dichiarato l’azienda».
Il Comune di Senigallia tra i primi a sottoscrivere l’iniziativa di Namirial
Tra i primi ad accogliere il nuovo servizio di Namirial, c’è il Comune di Senigallia. «Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre più l’offerta dei servizi digitali del Comune e di promuovere l’utilizzo dei sistemi nazionali come SPID a livello locale», ha dichiarato il Sindaco Massimo Olivetti.
Come si legge in un comunicato, «il Comune di Senigallia sarà infatti il primo in Italia ad offrire ai propri cittadini un pacchetto “SPID+SpidMail”. Dal 7 febbraio tutti i residenti di Senigallia potranno richiedere l’attivazione gratuita delle proprie credenziali Spid». Soddisfatto Enrico Giacomelli, Founder & Chairman of the Board di Namirial, che ha ribadìto la sua convizione di come «SpidMail sia un servizio che rivoluzionerà il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione semplificando le attività burocratiche ordinarie».