MSA Mizar: TowerBrook acquisisce la maggioranza. Restano management e investitori

 MSA Mizar: TowerBrook acquisisce la maggioranza
Da sinistra: Giovanni Campus Presidente Esecutivo e Antonio Marchitelli, CEO di MSA Mizar

TowerBrook ha acquisito la maggioranza di MSA Mizar attraverso una partnership strategica con Columna Capital e Giovanni Campus. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

L’acquisizione mira a sostenere lo sviluppo paneuropeo del Gruppo, attivo come operatore tecnologico nei servizi end-to-end di gestione dei sinistri assicurativi, con sede a Milano e attività in Spagna, Francia, Belgio e Svizzera.

TowerBrook entrerà nella compagine azionaria come socio di maggioranza, affiancando gli attuali investitori Columna Capital e Giovanni Campus, che reinvestiranno mantenendo una significativa partecipazione di minoranza.

Il team di management continuerà a essere guidato dal CEO di Gruppo Antonio Marchitelli, mentre Giovanni Campus proseguirà nel ruolo di Presidente Esecutivo.

MSA Mizar punta a rafforzare l’offerta tecnologica, a perseguire eventuali opportunità di M&A e a scalare l’offerta di servizi.

L’operazione è soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari.

MSA Mizar e Columna Capital sono stati assistiti da Mediobanca come advisor finanziario, LMS come consulente legale, PwC per le due diligence finanziaria e tecnologica, NCTM per la due diligence fiscale e Oliver Wyman per la due diligence commerciale.

TowerBrook è stata assistita da Lazard e Macquarie Capital come advisor finanziari, Chiomenti e Fried Frank come consulente legale, e Alvarez & Marsal, PwC e Capstone per le due diligence commerciali, finanziarie, operative, tecnologiche, legali, fiscali e regolatorie.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri