FINANZIAMENTO DA 450 MLN

Moltiply: accordo per acquisire Verivox in Germania

Moltiply accordo per acquisire Verivox

Moltiply acquisisce la tedesca Verivox.

Dopo aver sottoscritto, il 3 marzo 2025, un finanziamento da 450 milioni (400 milioni term line e 50 milioni revolving) con Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banco BPM, Moltiply Group

ha creato una NewCo e stretto un accordo vincolante con alcune società controllate da ProSiebenSat.1 Media SE per acquisire l’intero capitale di Verivox, che opera nella comparazione e intermediazione online sul mercato tedesco, e le rispettive controllate.

L’operazione

Il prezzo complessivo pattuito per l'operazione è di 231,5 milioni in termini di equity value, sulla base di una posizione finanziaria netta al 30 giugno 2024 pari a 6,5 milioni di cassa netta.

Espandendosi in Germania, Mavriq (il marchio istituzionale che raccoglie i brand di Moltiply Group attivi nella comparazione e intermediazione online di prodotti e servizi, NdR) rafforza la propria presenza internazionale.

Marco Pescarmona, Presidente di Moltiply Group SpA: «siamo grati a ProSiebenSat.1 per averci dato l'opportunità di acquisire Verivox, un'azienda che ammiriamo per la forza del brand e per l’approccio incentrato sul consumatore, ed esprimiamo la nostra fiducia nel team di management».

Martin Mildner, CFO di ProSiebenSat.1 Media SE: «Verivox si è sviluppata molto bene negli ultimi anni sotto la proprietà di maggioranza di ProSiebenSat.1. Grazie alla nostra esperienza nella costruzione del marchio, abbiamo aumentato significativamente il profilo dell'azienda e accelerato la sua crescita. Siamo convinti che Moltiply sia il nuovo proprietario ideale per l'ulteriore sviluppo di Verivox».

Alessio Santarelli, CEO di Mavriq, aggiunge: «Abbiamo grande rispetto per quanto costruito dal team finora e siamo entusiasti di unire le forze per accelerare la crescita di Verivox. Siamo certi che collaborando con Daniel e il suo team e applicando best practice già implementate in altri Paesi potremo generare un impatto significativo e garantire il successo di questa partnership».

Daniel Puschmann, MD di Verivox: «Siamo impazienti di lavorare con Mavriq. È fantastico far parte di una solida rete di piattaforme europee di comparazione online e siamo convinti che insieme continueremo la storia di successo di Verivox. Con i nostri nuovi azionisti, sono state gettate le basi per l'ulteriore sviluppo sostenibile e la crescita di successo di Verivox. Vorremmo ringraziare il nostro precedente azionista, il Gruppo NuCom, nonché ProSiebenSat.1 e General Atlantic per i molti anni di collaborazione e di fiducia».

Nell'Operazione, Moltiply è stata assistita da BE Partner in qualità di advisor finanziario, da Gleiss Lutz in qualità di advisor legale e fiscale e da EY per gli aspetti contabili.