Offrire un'esperienza di pagamento unica ai clienti dei propri ristoranti. È l'obiettivo con cui Miscusi, brand italiano di ristoranti specializzati in pasta fresca, ha avviato una partnership con Adyen.
Nata nel 2016 con un singolo ristorante, Miscusi è cresciuta rapidamente fino ad avere 16 location in tutta Italia. E col tempo ha offerto ai propri clienti sempre più opzioni per ordinare – e pagare. Al ristorante, con POS fissi, chioschi self service (come quelli del fast food) e, per i più esigenti, il “Pay at Table”, cioè direttamente al tavolo.
Ma i clienti possono anche ordinare online dei piatti da mangiare a casa e andarli a ritirare, oppure farseli consegnare a casa. Ovviamente, pagando in anticipo.
L’Unified Commerce di Adyen
Una moltitudine di opzioni, canali e strumenti che ha portato Miscusi ad avere bisogno di migliorare il monitoraggio delle transazioni, offrendo ai clienti un’esperienza d’uso più omogenea.
La scelta è ricaduta su Adyen, che ha procurato nuovi terminali di pagamento per i ristoranti e ha fornito una piattaforma, Unified Commerce, che unifica i dati delle transazioni, fornendo una panoramica completa di clienti e pagamenti.
Tutte le entrate sono così visibili in un’unica dashboard, ottimizzando le attività e i tempi di gestione.
I primi risultati
La fase di rollout è durata un mese. Oggi, MiScusi beneficia di una serie di integrazioni offerte da Adyen, ha ridotto i tempi per i pagamenti con carta (da 20 secondi a 10, in media), ha dimezzato i costi per l’elaborazione delle transazioni online e ha semplificato la riconciliazione delle entrate.
Ha anche integrato la gestione del programma di loyalty e fidelizzazione dei clienti.
Miscusi è ora anche in grado di monitorare l’attività della rete di terminali e gli incassi online in modalità omnicanale, con un unico sistema di dati dei pagamenti che sarà una fonte di informazioni utili per rispondere alle aspettative future dei propri clienti.
«La fase del pagamento è infatti di fondamentale importanza per costruire un customer journey ottimale nel F&B. In questo modo, in tutti i ristoranti del brand, gestiti direttamente o in franchising, i clienti potranno contare su un’esperienza coerente e pienamente soddisfacente, non solo in termini di format di ristorazione, ma anche di tecnologie di pagamento impiegate», commenta Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia.
«Per diffondere i sapori della Dieta Mediterranea e far evolvere il nostro business, crediamo sia fondamentale dare spazio all’innovazione nei nostri ristoranti, dalla sperimentazione di nuovi sapori e ingredienti, all’utilizzo di tecnologie di pagamento all’avanguardia», afferma Marco Garoglio, Chief Technology Officer di Miscusi.