14 I SELEZIONATI

Blockchain e DLT al FinTech Milano Hub. Ecco i progetti della Call for Proposals

call milano hub blockchain e dlt 2023

Sono 14 i progetti ammessi dalla Banca d’Italia per la Call for Proposals 2022 di Milano Hub, dedicata al tema dell’applicazione della tecnologia blockchain.

In totale erano stati ricevuti 57 progetti, provenienti da 81 soggetti.

Per il Fintech Hub sono stati ammessi i progetti di:

ABI LAB - Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca: LEONIDAS - Liquidazione Efficace ONchaIn DLT Asset su Spunta. L’iniziativa intende verificare i benefici ottenibili da una valuta di banca centrale all’ingrosso (wholesale CBDC) implementata su un registro distribuito già attivo (Spunta Banca DLT) per effettuare transazioni interbancarie.

Algorand Labs S.r.l.: Piattaforma di tokenizzazione di Titoli di Stato, con la gestione dei processi di emissione, collocazione sul mercato primario e scambio sul mercato secondario, regolati tramite Smart Contracts.

Cetif Advisory S.r.l.: Institutional DeFi for Security Token Ecosystemic Project 

CheckSig S.r.l.: Prova di Riserva Individuale (PRI). Consente a ciascun cliente la verificabilità indipendente delle proprie criptoattività detenute in custodia presso un intermediario.

Conio S.r.l.: Progetto Euro Token, consiste nella costituzione di uno standard di e-money token interoperabili emessi da banche e circolanti su tecnologia blockchain. Gli Euro Token apparterranno alla categoria convenzionalmente definita come stablecoin.

Cyberneid S.r.l.: Soulbound Token per l'identità elettronica e KYC nel Web 3.0. L’obiettivo del progetto è sfruttare la blockchain e in particolare i Soulbound Token per decentralizzare l’identità elettronica dei cittadini e offrire un nuovo sistema di KYC standardizzato, decentralizzato e più sicuro per il Web 3.0.

Real House S.r.l.: Un ponte tra finanza e blockchain a supporto delle imprese. Il progetto è proposto da BlockInvest con il supporto di Crédit Agricole Italia, Indosuez W.M., Illimity, Deloitte e prevede la creazione di una piattaforma per le banche finalizzata all’emissione di strumenti di debito tokenizzati su blockchain pubblica. L’obiettivo è quello di finanziare progetti di sviluppo di PMI italiane

Per l’Innovation Hub sono stati selezionati i seguenti progetti:

Banca Sella Holding (gruppo Sella): Emissione di un e-money token e caso d'uso "Escrow account". L’obiettivo è esaminare, validare e testare l’architettura tecnologica e le implicazioni regolamentari dell’emissione di una stablecoin, in particolare di un e-money token, da parte del Gruppo Sella e il conseguente sviluppo di smart contract, per innovare l’offerta di servizi/prodotti.

Credem Euromobiliare Private Banking S.p.A.: Digitalizzazione dei processi M&A su DLT. Il progetto prevede la creazione di libri firme societari digitalizzati e la gestione amministrativa delle quote partecipative in forma digitalizzata (emissioni di biglietti assembleari, emissioni certificati di possesso azionario).

Davis & Morgan S.p.A.: Investimento in NPL ipotecari tramite tokenizzazione. Congiuntamente con i partner RealHouse s.r.l. e MGA Merchant S.p.a., prevede la tokenizzazione di NPL e diritti derivati acquisibili con moneta FIAT o Stable Coin anche di nuova emissione.

Sace S.p.A.: Eureka EURopean Export blocK-chain Aggregator. L’obiettivo è sviluppare una soluzione che favorisca la collaborazione dei diversi attori coinvolti nelle operazioni commerciali internazionali con l’obiettivo di favorire l’accesso in modo semplificato (per tutti gli attori) a soluzioni assicurative/finanziari che stimoli le potenzialità dell’export delle aziende Italiane (e in particolare le PMI).

Per il Research and Development Hub sono stati selezionati:

Associazione Blockchain Italia: REChain, DLT per le garanzie bancarie. REChain associa i dati di attributo di un asset immobiliare con i dati di mutuo e del venduto. I partecipanti (banche e società di valutazione) mettono a fattor comune una gran quantità di dati immobiliari storicizzati, affidabili e aggiornati in tempo reale accedendo a una piattaforma condivisa.

Assogestioni: DLT e Asset Management: opportunità e sfide per l'industria. L’iniziativa indaga gli impatti dell’introduzione della DLT con riferimento, da un lato, all’emissione, registrazione e circolazione in forma digitale di quote o azioni di OICR e, dall’altro, all’investimento degli OICR in digital asset.

Politecnico di Milano: Le DAO per la trasparenza nella gestione dei fondi. Mira a sviluppare linee guida per la realizzazione di uno strumento di gestione dei fondi basato sulla tecnologia blockchain che permetta agli stakeholder di partecipare alla governance attraverso un meccanismo di voto basato sulla tecnologia a blocchi.

Supporto e sviluppo

Alle 14 iniziative selezionate saranno assegnati team di supporto costituiti da esperti della Banca d'Italia.

Le attività di sostegno allo sviluppo saranno avviate nelle prossime settimane e avranno una durata di 6 mesi.