Mastercard Travel trends

L’Italia è la quarta meta preferita dai turisti di tutto il mondo

Mastercard Travel Trends 2024

Italia al quarto posto tra le destinazioni globali di tendenza: meta del cuore per gli statunitensi che hanno ripreso a viaggiare, il paese attira turisti da tutto il mondo. Vogliono visitare le grandi città, come Roma e Milano, ma tendono a prolungare i loro soggiorni per scoprire anche i caratteristici borghi, sempre alla ricerca di esperienze uniche.

Sono i dati del report Travel Trends 2024 del Mastercard Economics Institute, che analizza viaggi e abitudini di spesa dei viaggiatori, a livello globale, da gennaio a marzo 2024.

Italia, la più amata dagli statunitensi

L’Italia consolida la sua attrattività per i turisti stranieri, attestandosi in 4° posizione tra le destinazioni di tendenza a livello globale negli ultimi 12 mesi, fino a marzo 2024, aprendo la strada alla valorizzazione di sempre nuove mete, oltre quelle storiche.

In particolare raccoglie le preferenze dei numerosi turisti americani, che nel primo trimestre dell’anno hanno raggiunto quota 15,9 milioni, con destinazioni per tutto il mondo.

Vacanze più lunghe

Inoltre si afferma il trend di soggiorni più lunghi: in media, un giorno in più a livello globale e due a livello europeo, in particolare nelle destinazioni più accessibili e dalle temperature più miti, come l’Italia appunto. Frequentemente, infatti, si approfitta di un viaggio di lavoro per prolungare di qualche giorno il soggiorno nel fine settimana.

In Italia il tempo di permanenza dei turisti è quasi raddoppiato in quattro anni, toccando una media di 5,4 giorni a marzo 2024 rispetto ai 2,9 giorni del 2020.

Trend che influisce positivamente nella valorizzazione del territorio portando a riscoprire anche luoghi fuori dai classici flussi turistici.

A caccia di esperienze uniche

Un’altra importante tendenza è quella dell’economia dell’esperienza: qui converge il 12% del totale degli acquisti a livello globale, posizionandosi come il dato più alto degli ultimi 5 anni. Eventi internazionali, come i concerti o gli incontri sportivi, fanno da volano per i flussi turistici.

L’Italia segue il trend globale: i turisti danno priorità alle esperienze, rispetto ai beni materiali.

Se guardiamo alla ristorazione, ad esempio, la spesa turistica destinata al casual dining (+45,7%) ha superato quella della ristorazione più raffinata (+24,3%). Ça va sans dire che in Italia si mangia bene praticamente ovunque, senza per forza recarsi in un locale più ricercato, a differenza di altre destinazioni sotto la lente, come ad esempio gli Stati Uniti.

In Italia si spende con lo shopping

Prosegue la sua crescita la spesa per la moda di lusso da parte dei turisti stranieri: il rialzo è a doppia cifra, +24,6%, che va a pareggio con la spesa dedicata ad abbigliamento casual (+22,7%), a conferma di un amore per lo shopping in Italia, indipendentemente dalle disponibilità.

In viaggio nella mezza stagione

I turisti che si recano in visita in Italia si stanno spostando sempre più dall’alta stagione estiva (luglio-agosto) verso i mesi adiacenti (maggio-giugno e settembre-ottobre), grazie anche a un clima favorevole.

Le destinazioni di tendenza in Italia

In Italia, tra le destinazioni di viaggio più popolari per i turisti internazionali nei prossimi tre mesi Roma e Milano rimangono ancorate ai primi posti, entrando nelle Top 10 delle mete turistiche per il maggior numero di nazionalità in ingresso (canadesi e americani tra i primi).

Entrambe le città sono particolarmente apprezzate per la loro nightlife, posizionandosi al 7° posto (Roma) e al 18° posto (Milano) tra le preferenze dei viaggiatori.

Non mancano però anche città d'arte come Venezia, Firenze e Napoli e destinazioni balneari come Catania, Bari, Alghero, Olbia, Brindisi, Palermo, tra le top destination italiane confermando la diversificazione della nostra offerta turistica.

Le migliori destinazioni per tutte le tasche

L’Italia si conferma meta turistica di eccezione, ampliando l’attrattività della penisola oltre le classiche destinazioni di punta: alle città d’arte e alle spiagge incontaminate della Sardegna, si affiancano nell’agenda delle destinazioni dove i turisti spendono di più, anche mete più inconsuete.

Tra le 20 destinazioni con una maggior crescita dello scontrino medio turistico in Europa (considerando lo speso medio delle transazioni pro-capite e analizzando i dati della scorsa estate), più della metà si trovano in Italia.

Lungo le coste isolane emerge Taormina, ma con uno sguardo anche all’Adriatico, troviamo anche Rimini e numerose località balneari vicino a Venezia (tra cui San Michele al Tagliamento, Jesolo, Caorle o Lignano). Altrettanto interessanti sono poi i pittoreschi villaggi lungo il Lago di Garda come Riva del Garda, Bardolino o Lazise.

Dove vanno in vacanza gli italiani?

Nella Top 10 delle destinazioni globali degli italiani che viaggiano all'estero emergono le località di mare in linea con la stagione primavera/estate (giugno-agosto 2024), con una particolare preferenza per la Grecia che segna ben 5 destinazioni in classifica.

A primeggiare è però Tirana in Albania, seguita da Kerkyra/Corfù (Grecia) e Parigi (Francia).

Il Giappone è l'unica destinazione intercontinentale in questa classifica, favorita da un tasso di cambio favorevole che ha reso il Paese, per la prima volta, una destinazione accessibile per molti occidentali, compresi gli italiani.

«La grande attrattività dell’Italia nel panorama turistico internazionale e l'offerta turistica di eccellenza, caratterizzata da unicità artistiche e naturalistiche, clima favorevole e grandi eventi, rappresentano un asset strategico per il nostro Paese.

Il turismo è dunque un settore chiave da valorizzare e salvaguardare grazie al costante lavoro sinergico e di collaborazione tra pubblico e privato, nel quale come Mastercard vogliamo essere player di riferimento supportando realtà travel, municipalità e turisti attraverso la nostra expertise in innovazione, data analysis e offerta di servizi ed esperienze», dichiara Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.

«Si conferma ancora una volta la solidità del turismo europeo e italiano, sostenuto da un crescente afflusso di turisti statunitensi attratti da destinazioni chiave come l’Italia. I nostri insights rivelano un significativo allontanamento dall’alta stagione caratterizzata dal sovraffollamento e dalle elevate temperature, man mano che i turisti optano per il clima più piacevole tipico della shoulder season dei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre.

Un aspetto legato anche alle nuove tendenze demografiche, tra cui in primis l’invecchiamento della popolazione e un incremento delle coppie senza figli, che hanno maggiore libertà al momento di scegliere quando andare in vacanza. Inoltre, l’economia dell’esperienza è la leva trainante del settore, con una chiara inclinazione da parte dei turisti a dare priorità a esperienze indimenticabili da vivere in destinazioni tanto accessibili quanto vere e autentiche» afferma Natalia Lechmanova, Chief Economist Europe del Mastercard Economics Institute.