Touch Card: la carta Mastercard dedicata a persone non vedenti e ipovedenti

Mastercard ha creato Touch Card: una nuova carta di pagamento ideata per le persone non vedenti e ipovedenti.

Touch Card permette, attraverso il tatto, di riuscire a riconoscere con estrema facilità quale tipo di carta si desidera utilizzare per effettuare un qualsiasi tipo di pagamento offrendo un maggiore senso di sicurezza, inclusività e indipendenza.

Mastercard ha migliorato il design della carta introducendo un apposito sistema di incisioni sul lato frontale per aiutare i consumatori a individuare la carta che desiderano utilizzare attraverso il tatto. Nel dettaglio, le nuove carte di credito Touch Card dispongono di un’incisione rotonda, quelle di debito presentano invece un’incisione larga e squadrata e, infine, quella prepagate una di forma triangolare. Questo innovativo standard nel campo del design è stato progettato per essere utilizzato presso terminali POS e ATM su vasta scala.

L’iniziativa proposta da Mastercard è stata esaminata e approvata dal Royal National Institute of Blind People (RNIB) nel Regno Unito e da VISIONS/Services for the Blind and Visually Impaired negli Stati Uniti. Inoltre, Touch Card è stata progettata in collaborazione con IDEMIA, azienda tecnologica che sviluppa patenti di guida a schede mobili e carte di pagamento biometriche.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri