Mastercard Send arriva in Italia grazie alla collaborazione con Checkout.com e Young Platform

Mastercard Send
Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard

Mastercard porta in Italia di Mastercard Send, la piattaforma che consente ai consumatori di effettuare trasferimenti di denaro istantanei verso le carte di pagamento in tutto il mondo.

Il lancio è il risultato della collaborazione tra Mastercard, la piattaforma di e-commerce Checkout.com e l'exchange di criptovalute italiano Young Platform.

Presentata in occasione di Money 20/20 Europe, Mastercard Send, disponibile in oltre 100 mercati, è una piattaforma per trasferire fondi in tempo reale con semplicità, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando un’app bancaria, un portale di pagamento o una gig platform, su carta di credito, debito o prepagata del circuito Mastercard.

Inoltre, attraverso l’integrazione della soluzione Mastercard Send, Checkout.com ha permesso a Young Platform di ampliare le opzioni di prelievo a disposizione dei suoi clienti.

Mastercard: “In aumento il numero di italiani che scelgono opzioni di pagamento digitali»

Il lancio di questo nuovo caso d’uso risponde al processo di profonda digitalizzazione che stiamo vivendo, dove ci si aspetta di trasferire fondi in tutto il mondo in tempo reale e tramite il canale che si preferisce, ha dichiarato l’azienda.

In questo contesto valute digitali come le criptovalute si dimostrano sempre più popolari, e come rivela un recente osservatorio di Mastercard, il 51% dei nostri connazionali ne ha incrementato l’utilizzo nel corso dell’ultimo anno.

Inoltre, con uno sguardo al futuro, più della metà dei nostri connazionali si dichiara disposta a usare le criptovalute con maggiore frequenza (60%) – mostrando quindi grande interesse per gli sviluppi futuri.

Una soluzione veloce, pratica e sicura

«Gli strumenti di pagamento riflettono uno stile di vita sempre più digitale dei consumatori – dichiara Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. La partnership con Checkout.com e Young Platform permetterà quindi di ampliare ulteriormente la strategia multi-rail di Mastercard in Italia, assicurando così maggiore scelta in termini di canali di pagamento, senza mai compromettere flessibilità e sicurezza».

«In qualità di partner strategico di Mastercard, siamo lieti di aver offerto il nostro supporto con l’obiettivo di introdurre Mastercard Send in Italia», ha aggiunto Jess Houlgrave, Head of Crypto Strategy di Checkout.com.

Andrea Ferrero, CEO e Co-Founder di Young Platform, ha sottolineato la velocità dell’integrazione dove il cliente «sarà in grado di prelevare il proprio denaro dalla piattaforma direttamente sulla sua carta di pagamento e spenderlo istantaneamente senza le tempistiche di attesa del bonifico».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri