Dati transazionali arricchiti per i fleet manager: alleanza tra Mastercard e Fortech

Dati transazionali arricchiti per i fleet manager

Mastercard e Fortech uniscono le forze per fornire nuovi servizi basati sui dati ai gestori delle flotte aziendali. Sono in arrivo, infatti, nuove funzionalità per gli emittenti di carte fleet in Italia e in Europa.

Nello specifico, si tratta di una soluzione open-loop per gestire la flotta di veicoli aziendali e che consentirà di accedere, tramite la carta di pagamento aziendale, a una serie di dati transazionali arricchiti, come targa del veicolo, chilometri percorsi, tipologia di carburante, litri erogati, prezzo al litro, dati delle fatture e così via.

L’integrazione tra le piattaforme di Fortech e Mastercard consentirà così ai gestori delle flotte di gestire più semplicemente la riconciliazione contabile e la conformità ai requisiti fiscali e normativi locali. La soluzione sarà compatibile con le reti di accettazione esistenti e si integrerà direttamente con la piattaforma di fatturazione elettronica Fattura1Click di Fortech.

I primi progetti pilota dovrebbero essere lanciati in Italia nel 2026, con piani di espansione nei principali mercati europei. L’obiettivo è intercettare gli investimenti tecnologici dei fleet manager italiani, previsti in forte crescita nei prossimi anni. Il fleet management, in Italia, riguarda oltre un milione di veicoli aziendali e il noleggio a lungo termine rappresenta il 30% delle nuove immatricolazioni.

«Questa collaborazione sottolinea l'impegno di Mastercard a sostegno di partner e imprese nel promuovere l'innovazione in settori chiave e, nel caso specifico, semplificare e migliorare la gestione delle flotte e la mobilità - dichiara Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard. Insieme a Fortech, stiamo aiutando i gestori di flotte e gli emittenti ad acquisire più facilmente le informazioni necessarie per controllare i costi, migliorare la trasparenza e accelerare il passaggio a una mobilità più intelligente».

«Fortech è lieta di collaborare con Mastercard a questa iniziativa – aggiunge Massimo Banci, Head of Business di Fortech. La nostra competenza nella gestione dei dati e nella compliance, combinata con la portata globale di Mastercard, ci consente di offrire un valore reale ai clienti delle flotte in tutta Italia e dotarli degli strumenti necessari per la nuova era della mobilità».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri