E-COMMERCE

Mastercard racconta l’esperienza Click to Pay nei borghi d’Europa dai nomi più lunghi

Mastercard Click to Pay

Click to Pay di Mastercard nei borghi d’Italia. Mastercard inaugura il nuovo progetto europeo “Click to Pay Capitals”, che prevede la collaborazione con sette borghi con i nomi più lunghi d’Europa, dove raccontare i vantaggi di Click to Pay.

Per l’Italia, è Castelnuovo di Garfagnana, in Toscana a raccontare l’evoluzione digitale degli Italiani. Accanto a lei città come Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch: il borgo con il nome più lungo d’Europa che si trova nel Galles.

Click to Pay: dati automatici per l’e-commerce

L’obiettivo è diffondere la soluzione di pagamento Click to Pay, soluzione di pagamento per l’e-commerce che elimina l’inserimento manuale dei dati, registrandoli una prima volta.

I checkout troppo lunghi

L’inserimento della città di residenza è uno dei dettagli personali da inserire al momento del checkout, inclusi l’indirizzo di fatturazione e i numeri delle carte di pagamento.

Secondo un nuovo studio Mastercard, 9 italiani su 10 inseriscono ancora manualmente il proprio indirizzo (91%) e il numero della carta a 16 cifre (92%).

La metà di loro (49%) trova fastidioso farlo, in particolare gli acquirenti che vivono in luoghi con nomi insolitamente lunghi.

Gli italiani impiegano poco più di tre minuti (3,3) per inserire il proprio indirizzo e i dettagli di pagamento quando acquistano online, per un totale di più di due ore in 52 sessioni di acquisto in un anno medio.

3 persone su 4 hanno abbandonato nel 2024 almeno una volta il carrello degli acquisti online per via delle difficoltà riscontrate al momento del checkout.

Le altre città europee

Come parte del progetto, Mastercard realizzerà una serie di attività di comunicazione e di education a disposizione delle realtà commerciali presenti nei borghi e nei territori protagonisti.

Tra le città coinvolte nella campagna anche la polacca Międzybrodzie Żywieckie, la ceca Brandýs nad Labem-Stará Boleslav, l'olandese Westerhaar-Vriezenveensewijk, la spagnola Villanueva del Trabuco e la relativamente ‘sobria’ Skinnskatteberg in Svezia.

Prossima frontiera: pagamenti one-click

«Come Mastercard, siamo da sempre impegnati a supportare l’evoluzione digitale, a partire dai pagamenti, mettendo a disposizione soluzioni e innovazioni che rendano la quotidianità molto più semplice – commenta Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard. Ora puntiamo al passo successivo: il nostro obiettivo è garantire i pagamenti online one-click come nuova consuetudine, con il supporto della tokenizzazione, tecnologia che protegge sia consumatori che merchant, per eliminare gradualmente l'inserimento manuale dei dati online entro il 2030».