Anche Mastercard presenta il suo agentic AI per lo shopping.
Dopo l’annuncio a fine aprile di Visa, arriva a inizio maggio Mastercard Agent Pay, una soluzione che si integra con l’intelligenza artificiale agentica per esperienze sicure e personalizzate nei pagamenti di consumatori ed esercenti.
Come funziona
Mastercard Agent Pay si basa sull'IA Generativa e integra esperienze di pagamento fluide all’interno delle raccomandazioni e degli insight personalizzati già offerti dalle piattaforme conversazionali.
Ciò significa che, ad esempio, una trentenne che sta pianificando la sua festa di compleanno potrà dialogare con un agente AI che le proporrà in modo proattivo una selezione di abiti e accessori da boutique locali e negozi online, basandosi sul suo stile, sull'atmosfera del locale e sulle previsioni meteo.
In base alle sue preferenze e ai suoi feedback, l'agente intelligente potrà effettuare direttamente l'acquisto e suggerire anche il metodo di pagamento più adatto, ad esempio utilizzando Mastercard One Credential.
Anche per le aziende
Una piccola impresa tessile potrà invece utilizzare un agente AI per gestire la fornitura, ottimizzare le condizioni di pagamento e coordinare la logistica con un fornitore internazionale.
L’agente AI potrà concludere l’acquisto transfrontaliero usando un token di carta aziendale virtuale Mastercard e organizzare una consegna rapida ed economica.
Grazie alla tecnologia di tokenizzazione per l’identificazione e la validazione del cliente, un retailer sarà inoltre in grado di offrire un'esperienza di acquisto significativa e coerente, arricchita da vantaggi pertinenti e personalizzati, come suggerimenti sui prodotti, consegna gratuita, premi e sconti.
La tokenizzazione
Il programma introduce i Mastercard Agentic Token, ovvero la possibilità di tokenizzare i pagamenti che alimentano una transazione, da quelli contactless da mobile fino all’archiviazione sicura delle carte passando per le Mastercard Payment Passkey, anche per pagamenti programmabili, come spese ricorrenti e abbonamenti.
Le collaborazioni tech
Prevista la collaborazione con le grandi aziende tecnologiche mondiali.
Con Microsoft, per sviluppare nuovi casi d’uso e ampliare il commercio agentico, coinvolgendo in futuro anche altre piattaforme in ambito AI.
E insieme ad abilitatori tecnologici come IBM per accelerare i casi d’uso nel settore B2B.
Con Braintree e Checkout.com è al lavoro sulle funzionalità di tokenizzazione per i merchant, mentre per le banche, le credenziali di pagamento tokenizzate saranno integrate nelle piattaforme di commercio agentico.
Così da mantenere gli emittenti di carte in prima linea in questa tecnologia in rapida evoluzione.
«Mastercard sta rivoluzionando il settore dei pagamenti, anticipando le future necessità dei consumatori – ha dichiarato Jorn Lambert, Chief Product Officer di Mastercard. Il lancio di Mastercard Agent Pay segna i nostri primi passi nella ridefinizione del commercio nell'era dell'Intelligenza Artificiale, includendo nuove interfacce per gli esercenti che consentono di distinguere gli agenti affidabili da quelli malevoli che utilizzano tecnologie agentiche. Consapevoli dell’impatto profondo di questa evoluzione, siamo pronti a collaborare con gli attori del settore sviluppare nuovi standard per i pagamenti agentici, come l’adozione del Model Context Protocol nel Secure Remote Commerce. Si tratta di un passo fondamentale per favorirne la diffusione su larga scala e rafforzare la fiducia nel commercio del futuro».